Scopri nello Shop la nuova
Promo Pasqua

Scopri nello Shop la nuova Promo Pasqua

come combattere la fame nervosa

Come combattere la fame nervosa

Come combattere la fame nervosa: alcuni consigli utili per limitare nei momenti di forte stress il bisogno incessante di mangiare.

“Il cibo è uno dei piaceri della vita”, una definizione mai così vicina alla realtà. Il nutrimento oltre ad essere un bisogno primario è un’esperienza che va al di là del semplice atto, raffigurante un qualcosa di ben più solido. La tradizione culinaria infatti ha una certa rilevanza soprattutto nel nostro paese, grazie anche alla quantità di prodotti genuini che la terra ci offre quotidianamente.

Pertanto l’alimento assume un significato molto profondo, che non sempre però viene rispettato a dovere. Spesso e volentieri viene considerato come un sicuro approdo per contrastare quei momenti di noia e tensione, come sfogo ad una parte della propria esistenza contraddistinta d un periodo non esattamente sereno. Ciò dà vita al fenomeno della fame nervosa.

Come combattere la fame nervosa

Ci si chiede spesso cos’è la fame nervosa e quali siano le motivazioni che portano all’insorgenza di questo fenomeno. Si tratta di uno stimolo meccanico che ha origine dalla nostra mente, spingendoci a vedere il cibo alla stregua di un piacere consolatorio (con un appagamento soltanto momentaneo) che si verifica nei momenti di difficoltà.

L’eccessivo bisogno di ingerire alimenti è una delle primissime cause che portano all’incremento di peso, se non addirittura all’obesità, senza dimenticare le patologie intestinali e cardiovascolari. Moltissime persone infatti si trovano in una condizione tale, dove il ricorrere sempre al cibo diviene fondamentale per raggiungere una sensazione di quiete che placa quel senso di nervosismo derivante da numerosi fattori:

  • apatia
  • stress
  • ansia
  • sedentarietà
  • insoddisfazione di sé e del proprio corpo

come combattere la fame nervosa

Queste sono le cause della fame nervosa, una malsana abitudine che porta al consumo di prodotti spazzatura ricchi di grassi e zuccheri, ovvero quelli richiesti dal cervello come appagamento. Ma come combattere la fame nervosa? Quali sono le soluzioni da adottare per porre rimedio a questa problematica?

Fame nervosa rimedi

Come combattere la fame nervosa è una domanda che in tanti continuano a porsi, senza però giungere ad una soluzione. Quello che bisogna fare è perseguire alcune sane consuetudini:

  • scegliere cibi salutari
  • praticare sport
  • avere una buone dose di forza di volontà
  • sostituire il bisogno di cibo con altre attività (lettura, videogiochi, uscire ecc.)
  • richiedere il supporto di uno specialista

Molti dei punti qui elencati possono sembrare ovvi, come il mangiar sano. Ad esempio stuzzicare il proprio palato con prodotti quali yogurt magro, frutta o verdura è un buon espediente per limitare la fame senza dover ingurgitare alimenti come hamburger, patatine fritte o simili.

Integratore per fame nervosa,Fame nervosa rimedi,fame nervosa come combatterla,fame nervosa rimedi naturali,Come combattere la fame nervosa

Ma tra questi vi sono aspetti che vengono sottovalutati. Il primo è quello dello sport, utile per perdere o mantenere il peso corporeo. Oltre a ad un benessere fisico pratiche come la corsa o la semplice camminata comportano vantaggi psicologici, con la serenità che porta ad avere una maggiore voglia e desiderio di raggiungere l’obiettivo. Difatti la mente è ciò che può fare la differenza ogni ambito della vita, sviluppando  la convinzione necessaria per intraprendere questo percorso, pieno di ostacoli che devono essere superati con la forza di volontà.

Inoltre su come combattere la fame nervosa una soluzione più che valida è datata da attività come leggere un buon libro, dedicarsi ad un hobby, uscire di casa, tutte azioni che distolgono da questo bisogno deleterio per la salute.

Prodotti per bloccare fame nervosa

Tra i prodotti naturali Metodo In Forma ve ne è uno particolarmente indicato per la problematica trattata in queste righe. Stiamo parlando di Nofam, un integratore impiegato per contrastare la fame nervosa. Contiene Vitamina C ed estratti di piante officinali come la Rhodiola e l’Iperico, le quali concorrono nella riduzione dello stress e nella stabilizzazione dell’umore.

 

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

Categorie prodotto

Alcuni dei nostri prodotti

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 45.000 iscritti