Scopri nello Shop la nuova
Promo Pasqua

Scopri nello Shop la nuova Promo Pasqua

Come rendere saporito il cibo

Come rendere saporito il cibo con ingredienti sani

Come rendere saporito il cibo utilizzando ingredienti sani da utilizzare all’interno di una dieta dimagrante.

Tra i piaceri che arricchiscono la vita quotidiana di ogni essere vivente troviamo ovviamente il cibo, carburante per il corpo ma anche per il nostro cervello. La sensazione di gusto e delizia è infatti un qualcosa di impagabile quando si consuma un pasto, una gioia alla quale non possiamo minimamente rinunciare. Il sapore quindi ci dà soddisfazione, un appagamento che però viene meno quando ci mettiamo a dieta.

In tanti si riconoscono in quest’affermazione. Quando si deve perdere peso o si soffre di disturbi a cuore, stomaco e rinunciare alle pietanze deliziose, e soprattutto salate, è purtroppo un obbligo. Ma fortunatamente non sempre è così. Basta sapere come rendere saporito il cibo che mangiamo nel corso di una dieta ferrea senza però dire addio al gusto.

Come rendere saporito il cibo

Mettersi a dieta vuol dire rinunciare ad incamerare una certa quantità di calorie provenienti da alimenti che di certo non aiutano ad avere una forma snella. Dolciumi, carboidrati raffinati, snack ad alto tasso glicemico sono i nemici del peso forma, così come tutte quelle salse d’accompagnamento come la maionese o il ketchup, vere e proprie bombe caloriche che diventano tali a causa del consumo elevato. Difatti quando le utilizziamo ad esempio a pranzo, a cena, oppure per gli spuntini non ci accorgiamo realmente della quantità di prodotto che stiamo ingerendo. Da menzionare in tal senso anche l’uso eccessivo del sale, che può portare a problemi cardiaci e gastrointestinale.

Tuttavia nessuno di noi vuole privarsi del piacere che deriva dall’alimentazione. E molto difficile abituarsi ad una cucina senza tutti i condimenti che tanto ci piacciono. Ma è possibile limitarne fortemente il consumo a beneficio della nostra salute, riuscendo comunque a soddisfare le impazienti aspettative delle papille gustative. Ecco quindi come rendere saporito il cibo.

Condimenti light per pasta, insalata, carne e pesce

A volte basta davvero poco per condire una pietanza semplice ma che inaspettatamente sia in grado di soddisfare e placare l’appetito con soddisfazione. Vediamone insieme alcuni ingredienti.

  • Salsa di soia

La salsa di soia è entrata prepotentemente nelle nostre abitudini culinarie visto l’amore verso i piatti cino-giapponesi. Una porzione di sushi, o perché no un bel primo di spaghetti di soia, con una piccola quantità di questa salsa assume un gusto più corposo e deciso, che piace tanto a noi italiani. Ma gli usi in cucina di certo non si fermano qui. Possiamo adoperarla per condire le verdure, il pollo oppure il pesce.

  • Erbe e spezie varie

Per limitare l’apporto calorico a beneficio del gusto le spezie giocano un ruolo fondamentale. Si tratta di ingredienti molto leggeri ma che riescono ad esaltare notevolmente il gusto, ideali come sostituiti del sale.

Come rendere saporito il cibo

Molto utilizzate ai fornelli sono il curry, l’erba cipollina, il pepe, la paprika, l’aglio, l’alloro, il prezzemolo, il peperoncino, il cumino, la noce moscata ecc. Sono tutte erbe e spezie caratterizzate dalla presenza di sostanze che arrecano benefici all’organismo, contrastando l’insorgenza di malattie ai polmoni, all’intestino e al sistema circolatorio, oltre ad avere proprietà antiossidanti.

  • Yogurt magro

In merito a come rendere saporito il cibo da citare anche lo yogurt magro. Mescolato insieme alle spezie, da vita ad una salsa a ridotto contenuto calorico, magari da abbinare ad un petto di pollo, un kebab o una semplice insalata.

  • Senape

Poco considerata ma da non dimenticare in una dieta light, con meno di una caloria per dieci grammi di prodotto. Si sposa davvero bene con un filetto di manzo o una qualsiasi carne rossa e ne basta un pizzico per dare quel tocco in più di sapore.

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

Categorie prodotto

Alcuni dei nostri prodotti

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 45.000 iscritti