Scopri nello Shop la nuova
Promo Pasqua

Scopri nello Shop la nuova Promo Pasqua

esempi di colazione proteica

Esempi di colazione proteica: cosa mangiare

Esempi di colazione proteica: ecco alcuni utili suggerimenti da mettere in pratica per assumere il quantitativo ideale di proteine a partire dalle prime ore dell’alba.

La colazione è il momento più significativo della giornata quando si parla di alimentazione. Quante volte avrai letto o sentito dire questo concetto, utilizzato frequentemente in ambito nutrizionale. Tale pensiero in effetti non si discosta molto dalla verità, sebbene qualsiasi pasto presenti la stessa rilevanza (che sia pranzo, cena o spuntino). Ancor di più se stai avviando un precorso di dimagrimento o di crescita muscolare.

Pertanto se desideri perdere peso, oppure hai l’intento di sviluppare la massa magra, è innegabile che le sane abitudini in atto già dalle prime ore del mattino sono imprescindibili per ottenere i risultati sperati. Per questo motivo devi iniziare la giornata integrando la tua alimentazione con cibi al alto contenuto di proteine.

Come fare una colazione proteica

colazione proteica cosa mangiare

Prima di fare alcuni esempi di colazione proteica vediamo quali sono i principali vantaggi per l’organismo che derivano da questa abitudine:

  • Incremento delle attività metaboliche
  • Aumento della massa muscolare
  • Perdita di peso
  • Ampia possibilità nel variare ciò che si mangia
  • Più energia nel corso della giornata

Quest’ultimo punto soprattutto deve essere analizzato con maggiore interesse. Difatti alimenti che contengono una gran quantità di zuccheri e carboidrati assicurano al mattino energia nell’immediato. Ma si tratta di qualcosa che andrà scemando con il passare dei minuti. L’innalzamento glicemico all’inizio ci fa sentire in forma e pieni di forze, anticipando però di poco la cosiddetta fase calante, caratterizzata da spossamento e una sensazione di fame praticamente perenne. Consumare proteine al mattino invece permette di mantenere nel tempo l’energia utile compiere gli sforzi necessari, senza poi avere attacchi di fame o momenti di forte debilitazione psicofisica. Non a caso ogni qualvolta mangiamo prodotti estremamente dolci appena svegli sentiremo dopo neppure un’ora la necessità di mangiare altri cibi zuccherini.

Esempi di colazione proteica

Uno degli aspetti positivi di un pasto mattutino proteico è l’opportunità di variare, mangiando sempre qualcosa di diverso e mai uguale. Vediamo quindi alcuni esempi di colazione proteica dolce e salata, indicata per chi vuole dimagrire o per coloro che hanno bisogno di un sostentamento adatto per svolgere regolari attività sportive.

esempi di colazione proteica

  • Colazione proteica dolce

Per incamerare le calorie necessarie al sostentamento è opportuno prediligere un pasto sostanzioso, appagante, ma che non appesantisca l’organismo. Chi non vuole rinunciare al dolce può degustare ad esempio un cornetto low carb, un muffin o delle fette biscottate accompagnate da una deliziosa cioccolata calda, un buon cappuccino, un budino alla vaniglia o un vasetto di yogurt greco. Oppure dei deliziosi pancake proteici, preparati con una farina proteica. Ok al latte vaccino o vegetale (sempre con pochi zuccheri), tisane, frullati, caffè (da assumere con moderazione, non più di tre al giorno) Qualche ora prima di pranzo invece una barretta proteica o della frutta secca rappresentano la soluzione adatta per incrementare l’apporto di proteine mettere a tacere l’istinto famelico.

  • Colazione proteica salata

Il bello di una colazione ad alto tasso proteico è altresì la varietà di alimenti che puoi consumare. Quindi ok ad uova, da preparare i qualsiasi modo, soprattutto con omelette ricche di verdure o condimenti vari (meglio una salsa ipocalorica). Quindi puoi inserire gli spinaci, le zucchine, oppure del salmone o del tonno fresco, con un croissant salato a fare da accompagnamento.

Dimagrisci a partire dal primo pasto della giornata

Gli esempi di colazione proteica appena citati presentano alimenti ipocalorici a ridotto contenuto calorico e senza zucchero, indicati per una dieta sana tale da consentire un rapido dimagrimento senza dire addio al piacere della tavola. Cibi anche low carb associabili ai programmi della nostra dieta chetogenica, percorsi che ti consentiranno di perdere peso in maniera molto rapida e soprattutto efficace, senza poi riprenderli.

 

 

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 45.000 iscritti