Blog

Torna a Blog

Cibi ricchi di magnesio: le proprietà e i benefici

Cibi ricchi di magnesio: una breve illustrazione degli alimenti che contengono questo elemento dalle proprietà benefiche per l’organismo.

Elemento centrale riguardante il corretto funzionamento del corpo umano è certamente il sistema nervoso, il quale raccoglie in sé tutti gli organi addetti alla diffusione e la ricezioni degli stimoli. Stiamo parlando del cervello, degli organi di sensi (occhi, bocca, naso, pelle, orecchie), del midollo spinale e dei nervi. Questi giocano un ruolo cruciale nel consentire alle diverse sezioni del corpo di comunicare tra loro, trasmettendo i segnali necessari per l’esecuzione dei movimenti, dei muscoli involontari ma anche degli impulsi relativi alla sfera emozionale (quindi sia funzioni fisiche che psicologiche).

Utilizzando un linguaggio più approssimativo possiamo intenderlo come un’unità centrale dalla quale si diffondono i vari impulsi, alla stregua di un computer che distribuisce le direttive alle unità esterne. Osservando inoltre l’enorme influenza di questo complesso sul nostro fisico diviene opportuno mettere in pratica tutti gli accorgimenti necessari per mantenerlo in salute. Fondamentale è un’alimentazione salutare, prediligendo in larga parte alimenti ricchi di magnesio.

Cibi ricchi di magnesio

Tra gli elementi necessari per garantire la salute del sistema nervoso il magnesio detiene un ruolo predominante. Sono numerosi i benefici derivanti dal consumo di cibi ricchi di magnesio:

  • Stabilizza la sinapsi;
  • Limita l’ipersensibilità dei nervi;
  • Riduce gli stati depressivi, ansia e stress;
  • Regola il battito cardiaco e la pressione sanguigna;
  • Rilassa nervi e i muscoli;
  • Favorisce l’assimilazione dei minerali, tra cui il calcio;
  • Aiuta a regolare il pH;
  • Minimizza i sintomi della sindrome del pre mestruo;
  • Scongiura l’insorgere dell’osteoporosi (essendo il magnesio presente nelle ossa).

Inoltre lo scarso consumo di magnesio può comportare notevoli disturbi che interessano la sfera psicofisica dell’individuo: stress, eccessiva stanchezza, stati d’ansia, cefalea, nausea, disturbi gastro intestinali, insonnia, problemi alla circolazione, disfunzione al ritmo del cuore, crampi ai muscoli.

Quali sono gli alimenti che contengono magnesio?

cibi ricchi di magnesio

I cibi ricchi di magnesio sono in prevalenza quelli vegetali:

  • Cereali integrali
  • Verdura a foglia verde
  • Frutta secca
  • Erbe aromatiche
  • Legumi

Ad avere la leadership sono i cereali non raffinati, tra cui il riso integrale (nello specifico la crusca), con quasi 800 mg di magnesio su cento grammi di prodotto. Anche le cosiddette erbe ne possiedono grandi quantità, con il basilico e il coriandolo aventi all’incirca 700 mg. Più in basso troviamo la menta (600) e la salvia (400).

Un buon quantitativo è presenta anche nei semi di zucca (quasi 600 mg), il cacao (circa 500), la farina di soia (400). In misura inferiore ma pur sempre rilevante (sotto i 250 gr) si trova nella frutta secca (anacardi, mandorle, pinoli, noci, nocciole), nei legumi (ceci, lenticchie e piselli) e in altre varietà di frutta e verdura (spinaci, bietole, banane, avocado)

Alimenti ricchi di magnesio: quanti mg consumare al giorno

Abbiamo illustrato i benefici che derivano dai cibi ricchi di magnesio e soprattutto quali sono i prodotti che lo contengono in misura maggiore. Per mantenere un costante apporto di questo minerale è opportuno ingerire quotidianamente circa 300 milligrammi per le donne e 400 mg per gli uomini, un valore facilmente raggiungibile con una dieta equilibrata e variegata.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog

Con la #PromoBlackFriday
più compri e più risparmi
con SCONTI IMPERDIBILI
su programmi e prodotti!

Scopri anche le nostre
BOX SPECIALI!

OFFERTE VALIDE FINO AL
27 NOVEMBRE