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alternativa allo zucchero

Come sostituire lo zucchero nella dieta di tutti i giorni

Come sostituire lo zucchero: se desideri dimagrire la prima cosa che puoi fare nell’immediato è cambiare la tua dieta riducendo al minimo il consumo di questa sostanza.

Un celebre slogan trasmesso nelle pubblicità tv degli anni ottanta affermava esattamente queste poche e semplici parole: lo zucchero è vita. Si tratta di un messaggio promozionale fondato su una falsità ormai conclamata, una frase ad effetto che non corrisponde assolutamente alla realtà, essendo stata ben presto mentita in toto dalla scienza odierna.

Anzi, mangiare con molta frequenza alimenti contenenti saccarosio comporta notevoli danni al nostro organismo. Basti pensare alla formazione delle carie sui denti, all’incremento della massa grassa e del colesterolo cattivo, nonché all’innalzamento della glicemia con relativo aumento dell’insulina. Quindi non resta che trovare qualche alternativa allo zucchero, in modo tale da avere un’alimentazione equilibrata, sana e che non ci porti ad ingrassare.

Come sostituire lo zucchero nella dieta

Possiamo tranquillamente dichiarare che questo composto organico, tanto buono al palato quanto nocivo per il corpo, rappresenta una delle cause principali che scatenano un considerevole aumento di peso. Il motivo è riconducibile per lo più all’innalzamento glicemico. Sebbene lo zucchero sia in grado di darci energia immediata allo stesso tempo assicura un enorme apporto calorico che riusciremmo a smaltire con estrema difficoltà. Non a caso quando mangiamo qualcosa di dolce dopo qualche minuto avremo di nuovo voglia di incamerare cibi pieni di glucosio e fruttosio, un evento dovuto alla produzione di insulina dovuta alla presenza di zucchero nel sangue. E se non facciamo questo ci sentiamo frustati, addirittura nervosi, essendo appunto il cervello a chiederne ancora di continuo, come fosse una vera e propria droga.

Come sostituire lo zucchero nella dieta

Tutto questo porta ad un bisogno incontrollato di mangiare, un istinto che si ripercuote per ovvie motivazioni sul nostro girovita. Pertanto se ti ritrovi con qualche chilo di troppo oppure hai iniziato una dieta dimagrante è necessario abbandonare tutti quegli alimenti che contengono zuccheri raffinati, evitando in questo modo di ingrassare sempre di più. Vediamo quindi come sostituire lo zucchero nei dolci e in qualsiasi altro alimento tu voglia mangiare.

Quali sono le migliori alternative allo zucchero

I vari organismi che si occupano di sanità sono concordi nell’affermare che il consumo di zucchero deve aggirarsi non oltre i quaranta / cinquanta grammi al giorno, valore che si abbassa in maniera rilevante per i più piccoli. Siamo di fronte altresì a direttive che tuttavia non rispettiamo quasi mai a dovere. Basta infatti un solo bicchiere di una bibita gassata per superare questa soglia, uno snack oppure una brioche, senza dimenticare i prodotti preconfezionati ai comuni carboidrati realizzati con farine raffinate (molto meglio optare per quelle integrali), i quali presentano quantità di galattosio e glucosio non indifferenti.

Quindi: come sostituire lo zucchero? L’unico modo è scegliere alimenti senza zuccheri aggiunti con la presenza di dolcificanti naturali in grado comunque di dare qual sapore dolce che tanto adoriamo. Un ottimo esempio è sicuramente il dolcificante ZeroSugar realizzato dal nostro team di Metodo InForma, il perfetto alleato contenente eritritolo ideale per mantenere una forma smagliante oppure da integrare all’interno di una dieta ipocalorica low carb come l’alimentazione chetogenica.

E se non vuoi per nulla rinunciare a marmellate e crema di nocciola?

Come sostituire lo zucchero nel caffè

All’interno di una dieta si addice ben poco il consumo di una crema spalmabile alla nocciola oppure ad una marmellata di frutta da mettere a tavola per colazione. Fortunatamente sul nostro shop puoi acquistare questi prodotti rigorosamente no sugar senza doversi privare dei piccoli piaceri che allietano il nostro palato, accompagnati magari a cornetti o fette biscottate integrali con poche calorie ed un maggior apporto proteico, particolarmente indicato per un percorso dimagrante.

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