avere sempre appetito

Perché ho sempre fame? Quali sono le cause primarie

Perché ho sempre fame? Cerchiamo di rispondere in maniera approfondita ad una domanda che ci riguarda molto da vicino, analizzando le cause di una “necessità” psicofisica alla quale, spesso e volentieri, non riusciamo a dire no.

Tutte le volte che inizi una dieta vieni colta da una serie di buoni propositi che desideri rispettare appieno con tutta te stessa, ma la realtà dei fatti si traduce il più delle volte in un nulla di fatto. Magari ottieni un riscontro iniziale perdendo qualche chilo, ma a lungo andare difficilmente sarai in grado di frenare quell’inesorabile bisogno di mangiare qualsiasi cosa ti trovi davanti. Un fenomeno che si verifica in maniera inevitabile, facendo sì  che tornerai a riprendere il peso perso in precedenza.

Eppure il nostro cervello conosce perfettamente l’importanza nel seguire le direttive di un preciso regime alimentare. La mente sa che, se sgarriamo, ce ne pentiremo ben presto, gettando all’aria lo sforzo profuso. Ma in questi casi la forza di volontà non basta, non è sufficiente nel mettere un freno al nostro istinto. E perché avviene tutto ciò?

E’ possibile osservare una serie di cause scatenanti che portano ad avere sempre fame. Analizzarle a fondo può senz’altro aiutarci a combattere la cosiddetta fame nervosa e avere quella disciplina necessaria da rispettare in ambito alimentare.

Perché ho sempre fame?

Un classico errore che noi tutte commettiamo è quello di pensare alla fame come ad un semplice fatto di ingordigia, quando in realtà non è altro che uno stimolo derivante dal nostro organismo. Il nostro fisico infatti emette alcuni incipit che andrebbero analizzati con molta attenzione, in modo tale da comprenderne le reali cause in essere. Non a caso, in merito al perché ho sempre fame, possiamo citare diverse origini a riguardo:

perchè ho sempre fame

  • Fattori ambientali e sociali
  • Condizioni di forte stress
  • Problematiche ormonali

La società nella quale viviamo emette una serie di impulsi ai quali di certo non restiamo indifferenti. Un riferimento lo abbiamo con tutte quelle reclame che ci inondano di messaggi promozionali, e subliminali, che il nostro cervello recepisce immediatamente. Spot con alimenti spazzatura e per niente salutari, ogni giorno vengono mostrati in tv e su internet, che presentano un’azione deleteria per la salute, della quale però siamo perfettamente consci. Ma il peccato di gola passa sopra anche ad una persona con una volontà di ferro. Oltretutto tali cibi trasmettono una percezione di forte piacere, e quindi la nostra mente lega il gusto desiderato ad un imminente sensazione di benessere che deriva appunto dal consumo di un determinato alimento.

Le emozioni e l’irrefrenabile bisogno di mangiare

Se ti chiedi “perché ho sempre fame” devi partire dal presupposto che sono le emozioni ad influire fortemente. Ma queste dipendono non soltanto dallo stile di vita e dagli impulsi esterni, ma anche dalla nostra produzione ormonale che, tra le altre, regola la sensazione della fame. Anzitutto devi considerare che un appetito “sano” lo abbiamo non appena sentiamo quei piccoli crampi allo stomaco che ci avvertono della necessità di incamerare cibo. Quando invece mangiamo per puro piacere, un accumulo di stress o fame incontrollata la situazione risulta ben diversa.

L’origine di tutto ciò possiamo trovarlo in un’alterazione ormonale dovuta ad un’alimentazione non adeguata, a specifiche patologie oppure ad una produzione anomala di insulina, estrogeni, cortisolo, ormoni tiroidei ecc. Eventi che portano ad un appetito smisurato e di conseguenza ad un repentino aumento di peso.

Come risolvere questo problema?

avere sempre fame cause

Dopo aver visto perché ho sempre fame non resta che risolvere la questione a monte, attraverso una dieta ad hoc elaborata con l’ausilio di nutrizionisti ed esperti del settore, coadiuvati da psicologi affermati che ti seguiranno durante il tuo percorso. Un obiettivo che insieme a noi di Metodo InForma puoi raggiungere in tempi brevi, con una perdita di peso veloce e soprattutto un riequilibrio ormonale che ti aiuterà a vivere con una maggiore serenità.

Segui i nostri programmi ed unisciti alle migliaia di donne e uomini che sono riusciti a perdere fino a 10 kg in un mese. Un’opportunità seria e certificata da non lasciarti sfuggire.

PER SAPERNE DI PIU SUL METODO INFORMA

PER SAPERNE DI PIU
SUL METODO INFORMA

POSTS CORRELATI