mangiare 5 volte al giorno

5 pasti al giorno? Non è vero

5 pasti al giorno sono davvero indispensabili per dimagrire e mantenere il proprio peso forma? Diamo insieme una risposta concreta a questa domanda.

Gran parte degli articoli d’informazione a tema culinario pone il suo focus su un concetto trito e ritrito che ormai chiunque conosce a memoria: per restare in salute bisogna mangiare cinque volte al giorno. Questo significa mangiare ogni tre ore, con l’idea di bruciare più calorie mantenendo il metabolismo in azione, e soprattutto mettere un freno agli attacchi di fame. E’ vero che in questo modo si limita il bisogno irrefrenabile di cibo, ma andando più a fondo nella questione dovremmo valutare se veramente da un punto di vista organico nutrire il corpo molto frequentemente porta realmente a dei benefici, ancor più se abbiamo bisogno di perdere peso.

Oggi vogliamo sviscerare questa tematica tramite l’analisi di dati ed informazioni veritiere su quanti pasti al giorno poter fare, e se saltarne qualcuno non metta a rischio la propria incolumità.

Fare 5 pasti al giorno è un obbligo?

Come abbiamo appena anticipato secondo il pensiero generale incamerare cibo più volte alla giornata aiuta a consumare più calorie grazie ai processi metabolici in funzione. In realtà non è esattamente così. Nel corso della fase digestiva vengono sì consumate, ma in base alle principali ricerche di carattere medico praticamente non cambia nulla se incameriamo un tot di calorie in tre o cinque sessioni quotidiane. Quindi mangiare 5 pasti al giorno non velocizza il metabolismo né aiuta a dimagrire.

quanti pasti al giorno

Ovviamente chi pratica con costanza attività sportive o soffre di alcuni disturbi (vedi il diabete) , è consigliabile che faccia colazione, pranzo, cena e due spuntini (uno nel corso della mezza mattinata e l’altro nel pomeriggio). Gli sportivi devono infatti disporre dell’energia necessaria per eseguire le varie attività, mentre i diabetici hanno la necessità di avere un tasso glicemico adeguato.

Il digiuno come strumento per dimagrire

Non fare i classici 5 pasti al giorno vuol dire quindi praticare almeno per qualche ora al giorno il cosiddetto digiuno. Si tratta di una consuetudine  che andrebbe eseguita con maggiore frequenza, capace di portare a due benefici non indifferenti per quanto concerne il tema del dimagrimento:

  1. Aiuta a dimagrire, attingendo alle riserve di grasso
  2. Favorisce il processo di liposuzione naturale

Ogni volta che mangiamo il corpo produce insulina, un ormone imprescindibile per l’organismo umano in quanto aiuta a mantenere stabile il livello dello zucchero nel sangue. Tuttavia se viene prodotta in eccedenza (cosa che si può verificare facendo cinque pasti) causa un eccessivo immagazzinamento del glucosio nel tessuto adiposo, incrementando quindi la presenza del grasso e un continuo bisogno di consumare cibi calorici e pieni di zuccheri. Ecco perchè evitare di mangiare 5 volte al giorno fa dimagrire.

Ovviamente vi sono altri vantaggi, soprattutto se si opta per il digiuno intermittente di 16 ore, con una diminuzione delle cellule tumorali o di un rafforzamento del sistema immunitario (fonte “Fondazione Veronesi”). Per l’astinenza dal cibo di qualche ora non vi è tuttavia bisogno di ricorrere ad un nutrizionista.

5 pasti al giorno

Nel caso in cui volessi provare la soluzione intermittente è opportuno però che tu venga seguito da una figura esperta.

Ogni quanto mangiare? La risposta sta nella qualità

Abbiamo visto come il bisogno di fare 5 pasti al giorno in realtà non corrisponda del tutto vero. Che tu mangi cinque, quattro o tre volte al dì ciò che conta davvero è la qualità del cibo che ingerisci. Il nostro gruppo porta avanti da sempre questo diktat, una convinzione che ci ha portati a raggiungere notevoli risultati. Tante donne e tanti uomini che hanno seguito i nostri programmi hanno ottenuto un dimagrimento localizzato sostanzioso, giungendo finalmente al loro peso forma. Merito anche dei nostri prodotti proteici dolci e salati senza zucchero a ridotto contenuto calorico, indicati per abbattere il tasso glicemico. Tutto questo all’interno di un progetto portato avanti anche con i finanziamenti UE, a dimostrazione della nostra competenza e serietà messa sul campo.

PER SAPERNE DI PIU SUL METODO INFORMA

PER SAPERNE DI PIU
SUL METODO INFORMA

POSTS CORRELATI

🙃 SCONTI FUORI DI TESTA! 🙃

Con la #PromoPrezziPazzi
programmi dimagrimento
con sconti fino al 30%,
assistenza nutrizionista inclusa!
E con ZeroLipo e LipoFast
ottieni un ExtraSconto del 10%
su tutti i prodotti!

In più fino al -50%
su tantissimi prodotti Low Carb
per tornare in forma con gusto.

NON ASPETTARE!
L’OFFERTA È VALIDA SOLO PER POCHI GIORNI!

🙃 SCONTI FUORI DI TESTA! 🙃

Con la #PromoPrezziPazzi
programmi dimagrimento
con sconti fino al 30%,
assistenza nutrizionista inclusa!
E con ZeroLipo e LipoFast
ottieni un ExtraSconto del 10%
su tutti i prodotti!

In più fino al -50%
su tantissimi prodotti Low Carb
per tornare in forma con gusto.

NON ASPETTARE!
L’OFFERTA È VALIDA SOLO PER POCHI GIORNI!