come combattere gli attacchi di fame

5 utili consigli su come combattere gli attacchi di fame

Come combattere gli attacchi di fame improvvisa attraverso alcuni semplici accorgimenti da seguire attentamente.

Il cibo non è solo sostentamento, ma rappresenta qualcosa di molto più profondo e significativo. Quando mangiamo non lo facciamo unicamente per rifornirci di tutte le sostanze indispensabili per svolgere al meglio gli sforzi quotidiani. Lo facciamo anche e soprattutto per puro piacere, inteso come godimento sensoriale e psicologico.  L’apprezzamento verso una determinata pietanza però in alcuni frangenti può sfociare in un’abbuffata vera e propria, implicazioni poco benevoli per la salute. Un eccesso dovuto ai cosiddetti attacchi famelici che si ripresentano più e più volte nel corso della giornata.

Vediamo quindi come combattere gli attacchi di fame nervosa, considerata la causa principale dell’aumento di peso.

Come resistere agli attacchi di fame

Preoccupazioni in famiglia, scadenze impellenti al lavoro, stress o qualsiasi tipo di grattacapo influiscono negativamente sul nostro benessere psicofisico. Fattori che cagionano quel senso di appetito irrefrenabile il quale difficilmente viene gestito a dovere.

cosa mangiare attacchi di fame

In questi casi tendiamo a divorare senza un domani tutto ciò che ci capita davanti, comportando di conseguenza un aumento di peso abbastanza rapido. Ciò avviene per un motivo molto semplice: la mancanza di autocontrollo. Difatti non valutiamo attentamente la quantità di cibo che ingeriamo, senza comprendere quante calorie saranno introdotte nel proprio corpo a causa dell’impulsività. L’esempio lampante possiamo farlo con un comune pacchetto di patatine, mangiate a decine e decine senza accorgercene, oltre che a tutti quei prodotti dall’elevato indice glicemico, ricchi di zuccheri e per nulla sazianti (panini del fast food, merendine ecc.).

Per salvaguardare il nostro peso forma, o almeno adoperarsi per raggiungerlo, dobbiamo impegnarci e allo stesso tempo tener conto di tutti gli accorgimenti necessari in merito a come combattere gli attacchi di fame.

Come gestire al meglio la voglia irrefrenabile di cibo

Vediamo 5 validi suggerimenti su come combattere gli attacchi di fame:

  1. Non saltare i pasti
  2. Sostituisci i cosiddetti cibi spazzatura con quelli ipocalorici
  3. Non dimenticare di bere la giusta quantità d’acqua
  4. Mantieni regolare il ritmo sonno veglia
  5. Utilizza integratori per attacchi di fame dall’efficacia verificata

Saltare il pasto per dimagrire è uno degli errori più diffusi commessi da chi vuole perdere peso. Dire no al pranzo o alla cena è assolutamente sconsigliato. Ci troveremmo a dover contrastare un attacco di fame già nelle ore pomeridiane, ma con magri risultati. Verrebbe meno quella sorta di self control che impedisce all’affamato di divorare la qualunque, cercando di soddisfare la voglia con snack estremamente calorici incapaci però di appagare l’appetito.

Quando si ha fame un espediente semplice è quello di bere un bicchiere d’acqua, capace di placare almeno un po’ la voglia di cibo. Ma a fare la differenza è senz’altro la sostituzione degli alimenti poco sani con quelli a ridotto contenuto calorico. Sgranocchiare una carota, del sedano o del finocchio è un’azione molto sottovalutata ma che riesce ad appagare la brama proveniente dal proprio stomaco. Oppure prediligere alimenti ricchi di proteine al posto dei carboidrati.

come combattere gli attacchi di fame

Non meno importante è rispettare le ore di sonno adeguate. Un ritmo circadiano non metodico influisce sul nostro stato emotivo, portandoci a mangiare di più e con molta frenesia.

Attacchi di fame cosa mangiare

Abbiamo analizzato alcuni spunti su come resistere agli attacchi di fame ed evitare di far crescere ulteriormente il nostro girovita. Ma un altro elemento da considerare è sicuramente l’uso di integratori che aiutano a tenere a bada il senso di fame. ZeroFam gum di Metodo InForma è una soluzione molto valida per risolvere il problema, grazie alla presenza di sostanze come il Triptofano, la Rodiola Rosea e la Garcinia Cambogia, particolarmente indicati anche per favorire il benessere del nostro umore. Una confezione contiene 25 gomme da masticare al gusto menta.

 

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