Blog

Torna a Blog

Chiodi di garofano benefici e controindicazioni

Chiodi di garofano: quali sono i benefici per il nostro corpo e quando bisogna evitarne il consumo eccessivo.

Negli ultimi decenni la qualità dei alimenti che introduciamo all’interno del nostro corpo si è notevolmente ridotta rispetto al passato. Dalle materie prime poco lavorate prelevate della terra si è passati ai prodotti preconfezionati, i cosiddetti “pasti veloci”facili da preparare e consumare.

Questo ha portato alla necessità di soddisfare il palato con la scelta di cibi molto saporiti, spesso e volentieri divenuti tali a causa dei composti chimici con i quali sono stati realizzati. Un esempio può essere fatto con i bambini, molto attratti da biscotti e merendine invece delle più salutari verdure. Ovviamente tutto ciò non fa bene alla salute, con un incremento dei problemi gastrointestinali e delle patologie legate all’obesità, in prevalenza nella fascia under 30.

Per risolvere questa situazione l’unica direzione da prendere è quella di prediligere cibo sano, cercando di arricchire il gusto solamente con prodotti naturali. Le erbe aromatiche e le spezie, tra cui i chiodi di garofano, svolgono ottimamente questa funzione.

Chiodi di garofano

Le spezie sono fondamentali per insaporire le pietanze, oltre a presentare proprietà benefiche per l’organismo, abbinando l’aspetto sensoriale relativo alle papille gustative ad un’alimentazione corretta e salutare. Tra i prodotti più utili in tal senso possiamo certamente annoverare il chiodo di garofano, un’erba che si presta ottimamente a svariati utilizzi:

  • culinario
  • cosmetico
  • olistico

Trattandosi di una spezia molto aromatica viene adoperata per insaporire i dolci, i liquori, le tisane, le salse di accompagnamento, ma anche pietanze come le carni e le zuppe. Utilizzata nelle giuste quantità risulta molto gradevole, accompagnando il sapore dell’alimento senza coprirlo eccessivamente.

chiodi di garofano
Infusi e tisane tra gli impieghi in cucina dei chiodi di garofano

Altro aspetto rilevante è quello della cosmetica. Il sentore intenso si sposa bene nei profumi e nella produzione degli oli essenziali. Ma l’aspetto che interessa maggiormente è quello inerente ai benefici che è in grado di apportare.

Chiodo di garofano proprietà

Tra le proprietà dei chiodi di garofano possiamo citare peculiarità anestetiche, antinfiammatorie, analgesiche e antiossidanti. Una miriade di benefici dovuti  anche alla presenza di una sostanza chiamata eugenolo, olio essenziale avente un’azione antivirale e antimicrobica.

Osservando più a fondo ecco i principali effetti sulla salute dell’uomo:

  • Favoriscono una migliore conservazione degli alimenti;
  • Limitano il processo di ossidazione dei cibi;
  • Prevengono la formazione delle sostanze tossiche nel sistema digerente;
  • Riducono i disturbi legati alla nausea e all’intestino;
  • Rappresentano un ottimo rimedio contro il senso di stanchezza;
  • Ostacolano il deterioramento dell’epidermide;
  • Leniscono il dolore ai denti.

Molti di questi vantaggi si ottengono grazie all’impiego come erba da cucina, ad esempio con infusi e tisane, ma anche con la produzione di olio da massaggiare sulla pelle o soluzioni liquide abbattere il dolore alle gengive. Non a caso il connubio chiodi di garofano mal di denti, balza fortemente all’attenzione, data la sensazione di giovamento che ne deriva.

Chiodi di garofano controindicazioni

In queste righe abbiamo illustrato le proprietà e i benefici che questa spezia comporta per il nostro corpo. Allo stesso modo è opportuno tener conto degli effetti collaterali derivanti da un impiego eccessivo nell’alimentazione, il quale può comportare disturbi al colon e al fegato. Le signore in stato interessante, nonché quelle dedite all’allattamento, devono evitarne il consumo, onde evitare problematiche alla placenta.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog

Promo Benvenuto:
– Un Kit Benvenuto di prodotti jolly per ogni confezione di integratore.
– LipoFast a prezzo speciale
– LipoFastPlus a soli €69!
PromoJolly:
Sconti speciali fino al 40% su prodotti selezionati, scoprili tutti!

OFFERTA VALIDA FINO AL 30 SETTEMBRE