Blog

Torna a Blog

Alimenti ricchi di ferro: i benefici per il nostro organismo

Alimenti ricchi di ferro: quali sono e perché è importante integrare questo minerale all’interno della propria dieta quotidiana.

L’alimentazione rappresenta certamente uno dei fattori più influenti per quanto riguarda la ricerca di uno stile di vita sano ed equilibrato. Il benessere di corpo e mente dipende fortemente da ciò che mangiamo, essendo il cibo portatore delle sostanze di cui l’organismo ha bisogno per sopravvivere.

Si tratta di un concetto che spesso si tende a glissare, con una parte consistente di persone poco inclini nel selezionare in maniera accurata i prodotti con i quali nutrirsi, prediligendo difatti i cosiddetti cibi spazzatura, facili da consumare ma di gran lunga deleteri per la salute. E’opportuno quindi focalizzare la propria attenzione sulla ricerca di nutrienti che arrecano benefici per il proprio corpo, tra cui gli alimenti ricchi di ferro.

Alimenti ricchi di ferro

Il nutrirsi viene visto il più delle volte come un’azione meccanica, un aspetto riguardante non solo l’atto del masticare in se, ma soprattutto in merito alla ricerca del cibo. Non vi è sempre l’abitudine di scegliere le materie prime in base ai nutrienti che sono in grado di offrici, favorendo unicamente il gusto e soprattutto la rapidità di consumo (ad esempio i cibi precotti e preconfezionati). Invece è opportuno che ognuno metta l’impegno nella scelta di prodotti genuini e ricchi si sostanze necessarie per vivere in forma, come gli alimenti ricchi di ferro.

Il ferro detiene una valenza fondamentale data la sua presenza all’interno dell’emoglobina, sostanza che favorisce la distribuzione dell’ossigeno in tutte le aree dell’organismo. Allo stesso tempo questo minerale gioca un ruolo cruciale nel corretto funzionamento di organi fondamentali come il fegato, il midollo osseo e la milza,  oltre che nella salvaguardia dell’apparato intestinale e del sistema immunitario.

Inoltre, un consumo non sufficiente può causare danni non indifferenti: riduzione delle difese immunitarie, spossatezza, anemia, cattivo umore.

alimenti ricchi di ferro

Quali sono gli alimenti ricchi di ferro

Sono due le fonti alimentari dalle quali ricavare il ferro:

  • derivazione animale
  • origine vegetale

Tra i prodotti del mondo animale è la milza che contiene un elevato livello di questo minerale, con 44 mg di ferro ogni 100 grammi. Anche il fegato ne contiene quantità considerevoli, soprattutto quello di maiale (avente circa ventitré mg ogni centro grammi) e di anatra (quasi trenta milligrammi). Per quanto riguarda i prodotti ittici le vongole hanno poco meno di quindici mg. Ancor meno si trova nel tuorlo d’uovo, nell’uovo e nella carne di manzo, con meno di 3 mg.

Ma gli alimenti ricchi di ferro sono in prevalenza i vegetali. Possiamo citare il timo secco, con 120 mg ogni 100 gr, il basilico (89), l’alloro (43), l’origano (36), lo zenzero (19), la soia (15), il cacao in polvere amaro (13), il cioccolato fondente (11) e lo zafferano (11).

Questi sono dati molto significativi, presi da fonti di rilievo come il “Consiglio per la Ricerca e Agricoltura”, testimonianti la necessità di prediligere cibi che contengono ferro per ottenere i benefici illustrati nelle righe precedenti, e soprattutto scongiurando l’insorgenza di patologie alquanto fastidiose.

Cibi ricchi di ferro: quanto consumarne ogni giorno

Le quantità presente negli alimenti ricchi di ferro da consumare giornalmente varia in base al sesso della persona e alla condizione fisica:

  • Circa 9 / 10 mg per gli uomini
  • Fino a poco più di 25 mg per le donne

Una riflessione particolare va esposta per quanto riguarda il gentil sesso. Il valore superiore è dovuto alla riduzione del minerale durante i giorni del flusso mestruale, con la necessità di integrare fino a 20 mg di ferro ogni giorno. In caso di stato interessante si possono superare anche i 25 mg.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog

Con la #PromoBlackFriday
più compri e più risparmi
con SCONTI IMPERDIBILI
su programmi e prodotti!

Scopri anche le nostre
BOX SPECIALI!

OFFERTE VALIDE FINO AL
27 NOVEMBRE