in menopausa per non ingrassare

Come non ingrassare in menopausa

Come non ingrassare in menopausa: che accorgimenti puoi adottare per sottrarti all’aumento di peso in un periodo di profondo cambiamento.

La menopausa è considerata un fenomeno caratterizzato da una serie di mutamenti tali fa avere un impatto non indifferente sulla nostra sfera fisica e psicologica. La fine del ciclo porta infatti ad un rallentamento del metabolismo ed un conseguente incremento della massa grassa localizzata, data la ridotta produzione di estrogeni. Per evitare tutto questo è consigliabile intraprendere dei programmi alimentari e di allenamento atti a mantenere tonificati i muscoli, e favorire al contempo il mantenimento della massa magra. Ma come sempre è la dieta a risultare fondamentale per non incorrere in problemi di peso durante la menopausa, dove diviene opportuno cambiare il proprio regime alimentare rispetto al passato.

Un atto necessario se vogliamo evitare di ingrassare in maniera drastica e mantenerci in linea con il nostro peso ideale. Ecco quindi qualche consiglio per mantenere la nostra silhouette in forma durante la menopausa.

Una fase della nostra vita complessa ma allo stesso tempo davvero entusiasmante

L’arrivo della menopausa rappresenta senz’altro una fase difficile, ma anche splendida. Un periodo contraddistinto da un deciso cambiamento che può influenzare sul benessere fisico e psicologico della donna, influendo quindi sulla qualità della vita. In genere chi è in menopausa essenzialmente tende a prendere peso, in quanto la maggior parte delle calorie consumate vengono assorbite come grassi.

estrogeni in menopausa fanno ingrassare

Ciò si verifica in seguito allo squilibrio ormonale dovuto all’interruzione del ciclo mestruale, e quindi con un’ulteriore difficoltà nel bruciare le calorie e per di più nella gestione della fame nervosa. Ed ecco che si arriva ad ingrassare senza nemmeno accorgertene.

Per contrastare questo trend è necessario seguire un’alimentazione adeguata in merito a come non ingrassare in menopausa. Una soluzione mirata a ridurre il rischio di sovrappeso o obesità ed abbinata magari ad abitudini salutari che andrebbero portate avanti a prescindere dal fenomeno qui trattato.

Come non ingrassare in menopausa

Ecco qualche suggerimento utile su cosa fare per non ingrassare in menopausa:

  • mangiare molta frutta, verdura e cereali integrali;
  • incorporare le vitamine e i sali minerali necessarie per l’organismo;
  • limitare gli alcolici;
  • evitare i prodotti dolci e quelli realizzati con farine raffinate;
  • praticare attività fisica in modo regolare;
  • seguire una dieta appropriata per la propria condizione fisica.

Elemento essenziale da non dimenticare è la necessità di integrare tutte quelle sostanza necessarie per l’organismo. La frutta e la verdura sono importanti per avere un regime alimentare equilibrato e, dunque, mantenere il peso giusto durante la menopausa. Ma da sole non bastano. Bisogna tra l’altro evitare gli spuntini improvvisi e i pasti pesanti, preferendo alimenti sani, equilibrati e per di più ricchi di nutrienti. Senza dimenticare di fare sport, anche una semplice camminata, in modo tale da tenere allenata la muscolatura.

ingrassare in menopausa

Questi sono ovviamente dei suggerimenti generali che potrebbero aiutarvi a mantenere il peso ideale. Ma a far la differenza è la scelta di una dieta adeguata alla propria condizione fisica. E in caso di sovrappeso od obesità la soluzione migliore è rappresentata dall’alimentazione chetofìgenica by Metodo InForma.

Una dieta efficace e con risultati concreti

Se sei alla ricerca di una dieta che ti permetta di perdere il peso in eccesso, e quindi di non ingrassare, la ketogenica è sicuramente la soluzione che fa per te. Questa dieta ipocalorica prevede una maggiore assunzione di grassi insaturi e proteine limitando il consumo dei carboidrati e la totale assenza di zuccheri. In tal modo viene favorito quel processo metabolico che porta ad un dimagrimento localizzato, andando ad intaccare efficacemente le fonti di grasso presenti sui fianchi, sull’addome, sulle cosce ecc.

Ecco come non ingrassare in meno pausa e ritornare ad avere il proprio peso forma, obiettivi che puoi raggiungere con l’inizio di un percorso alimentare basato essenzialmente su un incipit ipocalorico caratterizzato dall’assenza di alimenti zuccherini. Un sistema efficace per perdere parecchi chili in poco tempo e tornare ad avere quella forma fisica tanto desiderata.

Infine, non lasciatevi distrarre dai vostri pensieri negativi. Approfittate della menopausa per rivedere la vita in prospettiva e cambiare le proprie abitudini alimentari con i nostri programmi seguiti ogni giorno da migliaia di donne e uomini, felici per i risultati ottenuti.

 

PER SAPERNE DI PIU SUL METODO INFORMA

PER SAPERNE DI PIU
SUL METODO INFORMA

POSTS CORRELATI