Logo | Metodo InForma
Insulina alta fa ingrassare, insulina alta cosa mangiare

Insulina alta fa ingrassare? Cosa dice la medicina moderna

Insulina alta fa ingrassare? Diamo una risposta concreta a questa domanda vedendo più da vicino perché sia così importante questa sostanza.

Nonostante decine e decine di diete provate non sei riuscita ad ottenere i risultati che speravi. Hai provato pure ad abbinare la tua alimentazione con una costante attività fisica ma, nel migliore dei casi, sei arrivata a perdere solamente qualche chilo, ben pochi rispetto a quelli che ti eri prefissata. Eppure, almeno all’inizio, la bilancia iniziava a scendere, ma entro qualche settimana sei ritornata al punto di partenza.

Eppure pensavi di aver fatto il possibile, ma continuavi a sottovalutare le reali cause del tuo insuccesso. Se non soffri di patologie e non prendi regolarmente dei farmaci specifici è altamente probabile che l’origine dei tuoi fallimenti sia dovuta ad uno scompenso ormonale, con la produzione alterata di sostanze importanti per il benessere dell’organismo, come ad esempio l’insulina.

Insulina alta fa ingrassare?

Per capire se l’insulina alta fa ingrassare è utile vedere qual è la sua funzione per l’organismo. Si tratta infatti di un ormone che viene rilasciato dal pancreas e, tra le sue attività, vi è quella di far rimanere stabile il livello della glicemia, ossia la quantità di zuccheri presenti nel flusso sanguigno, che tendono ad alzarsi dopo aver finito di mangiare, soprattutto i carboidrati gli alimenti molto dolci. Quindi:

  • La glicemia tende a salire quando mangiamo
  • In seguito dal sangue si diffondono dei messaggi chimici, diretti al pancreas
  • Le cellule di questo organo avviano la produzione di insulina
  • L’ormone prodotto cercherà di estrarre il glucosio dal sangue, facendolo arrivare alle altre cellule del corpo

cosa mangiare quando si ha l’insulina alta

Questo processo porterà un abbassamento glicemico, in modo tale che la quantità di glucosio nel sangue possa tornare a dei livelli adeguati. E dopo aver portato a termine il suo compito il pancreas interromperà la produzione di questo ormone.

E quindi, in quali occasioni l’insulina alta fa ingrassare? Il problema si pone non appena il suo valore continua ad essere troppo alto anche in condizioni di digiuno, e quindi lontano dal pranzo o dalla cena. Ed è qui che si verifica un’eccessiva produzione di questa sostanza, che comporta il fenomeno dell’insulino resistenza, che ci porterà ad ingrassare, portando tra l’altro al verificarsi di malattie croniche come il diabete o i disturbi cardiovascolari. Il glucosio infatti non viene più assorbito nella maniera corretta in quanto le cellule non saranno più in grado di far fronte allo stimolo che proviene dall’insulina, diventata appunto troppo elevata.

Come abbassare l’insulina

Quindi l’insulina alta fa ingrassare, ma cosa dobbiamo fare per tenerla su livelli non troppo elevati? Innanzitutto dobbiamo capire meglio le cause di tutto questo, e possiamo citare quindi l’essere in sovrappeso, mangiare troppi cibi pieni di zucchero, fare una vita sedentaria, dormire poco e male, ma anche l’ereditarietà.

Da ciò possiamo facilmente capire i rimedi, in primo luogo alimentari, tra cui non consumare gli alimenti spazzatura e ad alto contenuto di zuccheri, limitare l’assunzione di pasta e pane scegliendo magari prodotti integrali e a ridotto apporto glicemico, non saltare assolutamente i pasti e cercare di non essere sedentari.

come abbassare l’insulina

La dieta ideale per stabilizzare il tuo equilibrio ormonale

Più volte in questo blog abbiamo trattato l’importanza di mantenere una produzione adeguata degli ormoni nel nostro corpo, fondamentale per mantenerci in perfetta salute sotto tutti i punti di vista. Questa considerazione vale anche per la sostanza di cui stiamo parlando oggi, avendo visto infatti che l’insulina alta fa ingrassare.

Ciò che serve è stabilizzarne la produzione e questo può avvenire grazie ad una corretta alimentazione o, ancora meglio e per ottenere subito i risultati, iniziando un programma chetogenico controllato e seguito sotto la supervisione di persone altamente qualificate. Metodo InForma rispetta totalmente questi requisiti, con risultati eccezionali raggiunti da clienti di tutta Italia felici e soddisfatti di aver perso molto peso in tempi brevi e nella massima sicurezza.

Se vuoi davvero dimagrire e tornare ad avere una piacevole silhouette chiedi un consulto ai nostri esperti e cambia la tua vita in meglio!

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 30.000 iscritti