Logo | Metodo InForma
come non prendere peso in menopausa

Perché si ingrassa in menopausa: cause e rimedi

Perché si ingrassa in menopausa: quali sono i motivi effettivi che si celano dietro l’aumento di peso con la fine del ciclo mestruale.

La menopausa è un periodo abbastanza delicato in quanto, da un punto di vista organico, rappresenta la fine del periodo fertile nella donna. Uno stato dove ci si ritrova a combattere contro un mix di emozioni negative e  svariati disturbi di carattere fisico e psicologico, una combinazione che va sicuramente ad influenzare in maniera negativa la nostra vita. Questi scenari possono sembrare eccessivi, ed in effetti è sufficiente avere delle sane abitudini (non soltanto alimentari) per limitare drasticamente tutte le problematiche che possono insorgere con l’avvento di questa condizione. Abbiamo infatti i cambiamenti dell’umore, i disturbi del sonno, le vampate di calore, la stanchezza, l’irritabilità, il calo della libido e, soprattutto, l’aumento di peso.

Ma perché ingrassiamo con la fine del ciclo? Quali sono le cause che scatenano tutti i sintomi appena citati, inclusa la tendenza a mettere su massa grassa? Diamo una risposta concreta a queste domande analizzando i fattori che portano a questa situazione.

Perché si ingrassa durante la menopausa

Nell’immaginario collettivo la fine del periodo fertile è associata ai cambiamenti che interessano la sfera psicologica. Ma insieme ad essa bisogna valutare anche le cause che portano a quelle variazioni prettamente fisiche, su tutte l’aumento dei kg sulla bilancia. E’ assodato come la cessazione della fertilità sia strettamente connessa ad una reale difficoltà nel mantenere stabile il proprio peso forma. E a tal riguardo vi sono diverse origini del perché si ingrassa in menopausa:

perché si ingrassa durante la menopausa

  • Minore produzione di estrogeni
  • Metabolismo più lento
  • Fame nervosa e poco self control
  • Fabbisogno energetico più basso
  • Aumento delle calorie integrate
  • Riduzione del tono muscolare
  • Ansia e depressione
  • Mancanza di movimento

Possiamo osservare che molte di noi ingrassano durante questo periodo perché non sappiamo gestire attentamente le nostre emozioni, positive e negative. Quindi euforia o stanchezza che ci portano a mangiare poco sano a causa della fame nervosa, preferendo quei cibi pieni di zuccheri e di grassi saturi che ci appagano. In questo modo tenderemo ad assumere molte più calorie del necessario fino ad accumulare grasso su tutto il corpo.

Metabolismo lento, instabilità ormonale

Un rallentamento delle funzioni metaboliche e le oscillazioni di carattere ormonale sono alla base dell’aumento del girovita, i fattori principali riguardo al perché si ingrassa in menopausa. Inoltre tutto ciò viene ulteriormente accentuato dalla perdita che interessa il tono dei muscoli, facendo apparire più voluminosa la massa grassa, maggiormente visibile sulla zona addominale.

Quindi, con il metabolismo più lento dovuto ad un vistoso calo della produzione ormonale (nello specifico gli estrogeni), avremo una minore necessità di assumere calorie, essendo più difficili da bruciare rispetto a prima. E continuando a mangiare come sempre favoriremo di conseguenza l’aumento dei chili di troppo. Un danno non da poco che riguarda non soltanto la salute, ma anche la sfera estetica.

come perdere chili in menopausa

Difatti gli i principali centri di medicina legale affermano che l’ingrassamento, inteso come complicanza diffusa della menopausa, comporta un aumento delle patologie cardiovascolari e di altri problemi cronici, uno su tutti il diabete.

Dieta in menopausa per dimagrire dai 4 ai 10 chili

Abbiamo visto perche si ingrassa in menopausa ma, fortunatamente, tali ostacoli si possono oltrepassare, o per lo meno rendere meno invasivi attraverso un’assidua attività motoria e una dieta sana e povera di zuccheri. L’alimentazione chetogenica combacia perfettamente con l’esigenza di dimagrire quando si è in menopausa, una soluzione ideale per ridurre il grasso corporeo e i chili in eccesso dovuti alla lentezza del metabolismo e all’alterazione delle produzioni ormonali. Studi scientifici affermano chiaramente l’efficacia di questa dieta a base proteica e povera di carboidrati, con nutrizionisti ed endocrinologi che esortano i propri pazienti in sovrappeso, o addirittura obesi, ad affidarsi per alcuni periodi a questo regime alimentare per tornare in forma.

Scegli uno dei nostri programmi e avrai a tua disposizione un team di psicologi ed affermati professionisti pronti a seguirti passo dopo passo verso il tuo obiettivo. Potrai unirti alle migliaia di persone che, avendo già iniziato questo percorso, sono riuscite a perdere parecchi chili in pochi mesi.

PER SAPERNE DI PIU SUL METODO INFORMA

Categorie prodotto

Alcuni dei nostri prodotti

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 30.000 iscritti