Come fare una dieta

Come fare una dieta corretta per dimagrire

Come fare una dieta per dimagrire: ecco alcuni utili consigli per intraprendere un percorso alimentare senza rischi e la possibilità concreta di giungere al peso forma.

Dieta è una parola che può in parte incutere timore, un termine che racchiude in sé una serie di concetti come fatica, sudore e frustrazione. Non appena iniziamo in nuovo regime nutrizionale sono queste le emozioni che giorno dopo giorno la fanno da padrona, soprattutto se lo scopo finale è quello di perdere un certo quantitativo di chili.

Detto ciò bisogna analizzare alcuni aspetti significativi riguardo a come fare una dieta sana e che porti al dimagrimento in tempo relativamente piccoli. Suggerimenti e punti di vista che possono fare la differenza ed avvicinare la tanto agognata meta del peso forma.

Come fare una dieta dimagrante: la volontà prima di tutto

Dare il via ad una nuova abitudine alimentare presenta notevoli difficoltà soprattutto in ottica psicologica. Rinunciare a determinati alimenti non è una cosa facile, soprattutto se rappresentano un piacere di cui difficilmente riusciamo a fare a meno. Pertanto la cosa principale da fare è focalizzare l’attenzione sulla voglia di ottenere i risultati, immaginando la gioia e i benefici che ne potremmo trarre nel futuro.

Come fare una dieta ipocalorica

In primis un aspetto piacevole, snello, elemento non indifferente all’interno della società nella quale viviamo. Ma si tratta di qualcosa di secondaria importanza, in quanto la salute viene prima di tutto. Meno grasso in corpo vuol dire avere una migliore condizione di salute, che ci consentirà di trascorrere un’esistenza con minori acciacchi e soprattutto patologie.

Non cominciare diete pericolose o che millantano risultati senza impegno

Con il desiderio di perdere molto peso spesso si rimane ammaliati da tutti quei programmi alimentari che propugnano soluzioni incredibili, magari senza i dovuti sforzi. Oltre ad essere falsa tale concezione risulta controproducente, se non pericolosa. Molte diete infatti, dopo averle terminate, causano successivamente un aumento dei chili, superando quelli di partenza. In altri frangenti addirittura possono arrecare danni alla salute, dovuti alla penuria di sostanza fondamentale, vedi Sali minerali o vitamine.

Quindi è importante valutare con estrema attenzione la serietà e la concretezza mostrate da chi invita ad iniziare un determinato regime alimentare. Ad esempio riguardo a come fare una dieta la soluzione chetogenica di Metodo InForma presenta una base solida, certificata dalla scienza odierna, oltre che dai tanti attestati di stima e fiducia provenienti dai nostri clienti (qui un excursus sulla nostra proposta alimentare caratterizzata da un imprinting ipocalorico) che hanno scelto uno dei nostri programmi.

Scegli alimenti in maniera intelligente

Abbiamo parlato in precedenza di rinuncia, soprattutto per quei prodotti molto zuccherini richiesti che il nostro palato richiede con insistenza. In questo caso una scelta intelligente può essere quella di integrare alimenti salutare che, al contempo, non implicheranno la rinuncia ai piaceri della tavola. Ad esempio una marmellata ricca di zuccheri può essere sostituita perfettamente con una sugar free, con il gusto dato dalla materia prima o da dolcificanti naturali che rimpiazzano adeguatamente lo zucchero. Oppure la classica crema alla nocciola, magari scegliendone una senza zuccheri aggiunti e con il sapore intenso della granella di nocciola e del cacao fondente.

Si tratta di un ragionamento che possiamo fare pure con il salato. Se non sappiamo come fare una dieta dimagrante dovremmo prediligere una pasta o riso senza glutine invece di quella realizzata con farine raffinate o salse ipocaloriche capaci di dare quel tocco in più al piatto senza far lievitare l’indotto calorico.

Pratica sport, dormi bene

Come fare una dieta

Infine non possiamo dimenticare i due capisaldi del buon vivere, ossia l’attività fisica e le adeguate ore di sonno ristoratore. Fare una camminata, correre, giocare a calcio, basket o pallavolo aiuta a mantenere in salute il nostro organismo, favorendo al contempo l’avvicinamento al peso forma. In questo modo ci avvicineremo al deficit calorico, quindi con meno calorie assunte rispetto a quelle ingerite. Anche il dormir bene influisce decisamente. Riposare male spinge il nostro corpo a consumare cibo a causa del nervosismo, causando numerosi attacchi di fame nel corso della giornata che inficiano sulla riuscita della dieta.

Chiedi supporto ad un professionista

Elemento peculiare dei programmi di Metodo Informa è il sostegno continuo di psicologi e nutrizionisti pronti ad aiutarti in qualsiasi momento, sua durante il periodo chetogenico che nei momenti successivi. Avere un supporto da parte di figure esperte può realmente fare la differenza, ancor di più riguardo come fare una dieta per dimagrire.

 

 

 

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