Logo | Metodo InForma
come sbloccare il metabolismo per dimagrire

Come sbloccare il metabolismo: ritorna a perdere peso

Come sbloccare il metabolismo e tornare a dimagrire attraverso dei semplici ma utilissimi consigli.

Ti sei prefissata un obiettivo molto ambizioso ma perfettamente alla tua portata: perdere i chili di troppo e tornare al più presto al tuo peso forma. La voglia e il desiderio di arrivare all’obiettivo di certo non mancano, e hanno rappresentato per te una spinta importante all’inizio, con un impegno costante e una forza di volontà davvero esemplare.
Eppure, nonostante gli sforzi e le continue privazioni non sei riuscita ad ottenere i risultati che ti eri immaginata in partenza. Questo sebbene tu abbia seguito per filo e per segno la dieta che ti è stata assegnata, iscrivendoti anche in palestra per eliminare il grasso in eccesso nel tuo corpo.

Come mai accade ciò? Sembra come se vi sia stato una sorta di intoppo nel tuo percorso, ma non hai idea di cosa si tratta. In molti casi la causa di tutto è riconducibile ad un metabolismo lento che quindi non funziona a dovere, impedendoti di dimagrire. Vediamo insieme perché.

Come funziona il metabolismo: le cause del suo rallentamento

Prima i vedere come sbloccare il metabolismo vediamo insieme perché influisce così tanto per quanto riguarda il dimagrimento. Si tratta infatti di un concetto abbastanza complesso, il più delle volte associato alla velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie, e di conseguenza alla capacità di perdere peso. In realtà è molto più di questo, essendo un processo continuo che coinvolge tutti i sistemi del corpo e si occupa tra le altre cose di trasformare il cibo in energia.

Quindi, avere un metabolismo attivo significa che il corpo è in grado di bruciare più calorie, assorbire meno grassi e mantenere un peso adeguato.

integratori per sbloccare il metabolismo

Allo stesso tempo però può essere rallentato da una serie di fattori, tra cui l’età, la composizione corporea, la presenza di malattie, la menopausa, la mancanza di esercizio fisico e altri fattori legati allo stile di vita, tra cui lo stress. La stessa cosa possiamo dirla per quanto riguarda la differenza di genere, in quanto gli uomini presentano generalmente funzioni metaboliche più rapide rispetto alle donne, avendo una muscolatura maggiormente pronunciata e una capacità di accumulo dei grassi di gran lunga inferiore.

Ma tra i principali fattori scatenanti abbiamo soprattutto un’alimentazione sbagliata e lo squilibrio interiore dovuto ad un’alterazione delle produzione ormonale.

Come sbloccare il metabolismo

Vediamo alcuni consigli utili per sbloccare il metabolismo in maniera efficace:

  • Pratica regolarmente attività motoria: non solo ti aiuta a bruciare calorie, ma stimola anche la produzione di ormoni che aiutano a bruciare i grassi;
  • Aumenta l’apporto proteico e di fibre: le proteine ​​sono macronutrienti essenziali per il funzionamento ottimale del nostro corpo;
  • Riduci al minimo i grassi saturi e i carboidrati raffinati;
  • Prediligi le verdure a foglia verde, i frutti rossi e gli agrumi, in modo tale da aiutare l’organismo a liberarsi dallo stress ossidativo;
  • Migliora la qualità del sonno; dormendo almeno 7 ore e mezza a notte, preferibilmente allo stesso orario;
  • Bevi abbastanza acqua, non meno di due litri al giorno;
  • Riequilibra la tua produzione ormonale seguendo una dieta specifica come quella ketogenica.

come sbloccare il metabolismo

L’ultimo punto in elenco è un elemento essenziale per ripristinare le tue attività metaboliche, soprattutto seguendo un programma  chetogenico, una dieta per sbloccare il metabolismo come quella proposta dal team di Metodo InForma.

Conclusione

Sapere come sbloccare il metabolismo abbiamo visto quanto sia fondamentale se desideri mantenere il tuo peso forma e perdere i tanto odiati kg in eccesso. Un obiettivo che difficilmente potrai raggiungere con un metabolismo lento, con un inevitabile accumulo di grassi oltre ad una costante mancanza di energia.

Dovrai quindi fare qualche cambiamento nella vita, non solo per quanto riguarda le abitudini quotidiane ma soprattutto avere la volontà di rivolgersi a professionisti seri ed altamente qualificati nel settore del dimagrimento.
Metodo InForma è un programma nutrizionale capace di ripristinare il benessere e l’equilibrio ormonale, grazie ad un piano chetogenico basato su evidenze scientifiche e certificate dalla scienza. Ma il nostro punto di forza è il lavoro di nutrizionisti specializzati e psicologi affermati che negli ultimi anni hanno aiutato più 50 mila persone.

50 mila uomini e donne insoddisfatte della loro condizione fisica che hanno trovato in noi un sostegno concreto, arrivando a perdere fino a 10 kg anche in un solo mese, iniziando in seguito un percorso nutrizionale volto a mantenere il peso forma raggiunto.

Questo è il nostro credo, supportarti non soltanto dopo che sarai dimagrita, ma anche dopo, evitando in questo modo che tu possa riprendere i chili persi, con gli interessi.

Non perdere altro tempo prezioso ed unisciti alla famiglia di Metodo InForma!

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 30.000 iscritti