Logo | Metodo InForma
a cosa servono gli ormoni

Cosa sono gli ormoni: perchè influiscono sul nostro peso

Cosa sono gli ormoni: quali sono le funzioni principali di queste sostanze e perché detengono una notevole influenza sulle nostre capacità dimagranti.

Comprendere come funziona il nostro corpo è un argomento molto affascinante ma che richiede parecchio tempo e dedizione. Tuttavia, sapere alcune nozioni base relative al suo meccanismo può essere un modo intelligente per conoscere meglio l’organismo ma soprattutto apportare quei cambiamenti necessari volti a migliorare le condizioni di salute.

Un esempio lampante è sicuramente il dimagrimento, un obiettivo che in tantissimi si pongono ma che non tutti riescono a raggiungere, per lo meno in tempi brevi. Questo non dipende solo da ciò che mangiamo, oppure dal fatto di fare o meno attività fisica. Le origini possiamo trovarle anche nella produzione alterata degli ormoni. Ma cosa sono gli ormoni? E perché arrivano a condizionare la nostra forma fisica?

Cosa sono gli ormoni

Per ormoni intendiamo quelle molecole prodotte dalle cellule del nostro corpo che coordinano le funzioni dell’organismo. Possono essere classificati principalmente in due categorie:

ormoni

  • Steroidei, formati da uno scheletro di carbonio e secreti dalle ghiandole surrenali, dalle ovaie e dai testicoli. Difatti tra i più importanti abbiamo il testosterone e il progesterone, che controllano le funzioni riproduttive e le caratteristiche sessuali secondarie;
  • Non Steroidei, composti da proteine, quindi i Tiroidei, come la tiroxina, che regolano il metabolismo dell’organismo; i Surrenali, come l’adrenalina, che intervengono nelle reazioni di stress; i Peptidici, come l’ormone della crescita, che interagiscono con vari organi e tessuti per stimolarne la crescita e lo sviluppo.

Ecco cosa sono gli ormoni. Tra le loro funzioni principali possiamo annoverare crescita, la riproduzione, il metabolismo e il comportamento. Ma a questo punto ti starai chiedendo il perché della loro importanza in merito all’aumento o alla perdita di peso.

Perché sono così importanti per il nostro organismo

Essi svolgono molte funzioni importanti, come la crescita, la riproduzione, il metabolismo e il comportamento. La loro azione non a caso è molto precisa: infatti, essendo sostanze chimiche messaggere, agiscono solo su specifiche cellule bersaglio presenti nell’organismo. Per esempio, come abbiamo già enunciato, quelli tiroidei attivano le cellule metaboliche; il testosterone e l’estrogeno invece agiscono sulla riproduzione sessuale.

Vengono rilasciati nel flusso sanguigno quando si verifica un evento scatenante, come per esempio una diminuzione di glicemia. In questo caso viene emesso l’ormone insulina che trasporta lo zucchero dal sangue alle cellule per farlo utilizzare come energia.

cosa sono gli ormoni,cosa sono gli ormoni femminili,ormoni cosa sono,che cosa sono gli ormoni,cosa sono gli ormoni steroidei,gli ormoni cosa sono,ormoni a cosa servono,ormoni

Tuttavia la quantità di ormoni prodotti cambia a seconda dello stato di salute dell’organismo. Per esempio, nello stato di malattia, ma soprattutto in casi di stress o cattivo sonno, possono comparire alterazioni di questi equilibri. A causa della grande sensibilità del nostro organismo alla quantità degli ormoni presente nel corpo, anche piccolissime variazioni possono determinare cambiamenti significativi nello stato di salute, nonché di peso.

Una correlazione con l’aumento di peso? Ebbene si

Abbiamo visto cosa sono gli ormoni, sostanze importantissime per il nostro organismo poiché regolano molte delle nostre funzioni vitali. È importante quindi comprendere come operano e quali sono i loro effetti sulla salute, in modo da poter prendere le contromisure in maniera ottimale, tra cui modificando la dieta e le proprie abitudini alimentari.

Se sei in sovrappeso e desideri tornare in forma, ma non ci riesci, allora l’origine di tutto questo può essere dovuta ad uno squilibrio ormonale che favorisce l’accumulo di grasso adiposo soprattutto su cosce e fianchi nonché l’assimilazione degli zuccheri. Un problema molto diffuso che il team di Metodo InForma può aiutarti a superare brillantemente.

Il nostro metodo all’avanguardia è la soluzione perfetta per dimagrire in poco tempo senza riprendere i chili persi nei mesi seguenti. Questo grazie anche ai consigli professionali di affermati nutrizionisti e al sostegno di un team di psicologi pronto a supportarti durante il tuo percorso.

Non restare a guardare ed unisciti alle migliaia di persone che grazie al nostro programma hanno ottenuto una significativa riduzione di peso in eccesso stabilizzando la produzione ormonale.

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 30.000 iscritti