consigli per perdere peso in menopausa

3 consigli per dimagrire in menopausa

Consigli per dimagrire in menopausa: alcuni suggerimenti efficaci per iniziare a perdere peso in una fase così significativa della tua vita.

Quella di perdere peso è una necessità che interessa tante di noi, a maggior ragione le donne in menopausa che non riescono a tornare in piena forma nonostante un impegno continuo per quanto riguarda la dieta e l’esercizio fisico. Questo processo biologico avviene quando il nostro organismo smette di produrre estrogeni, portando di conseguenza, oltre alla fine del ciclo mestruale, ad uno squilibrio ormonale considerato il fattore principale dell’aumento dei chili in eccesso.

La ridotta produzione degli ormoni sessuali femminile favorisce infatti la crescita del tessuto adiposo nonché l’accumulo dei grassi nel metabolismo. Ed è così che si tende inevitabilmente ad ingrassare, anche a causa di un metabolismo divenuto più lento e di una maggiore difficoltà nel bruciare le calorie assunte. Ecco perché può essere utile mettere in pratica alcuni utili consigli per dimagrire in menopausa e tornare a sfoggiare una linea snella e slanciata.

Consigli per dimagrire in menopausa

La crescita della massa adiposa abbiamo visto che può essere causata da diversi fattori, in primis i cambiamenti ormonali derivanti dalla menopausa. Essendo un periodo di transizione molto complesso, che può avere effetti concreti sul nostro benessere fisico e psichico, dobbiamo fare in modo di limitare quasi del tutto questi “contraccolpi” attraverso alcune abitudini salutari per affrontare al meglio il cambiamento.

Per dimagrire però non esistono ovviamente soluzioni miracolose, ma occorre sostenere una dieta equilibrata, preferire pasti sazianti a ridotto contenuto calorico, e fare attività fisica. Il tutto da fare in contemporanea, in modo da velocizzare il processo dimagrante ed allo stesso tempo eliminare il grasso localizzato sul tuo corpo. Per ottenere ciò ecco 3 validissimi consigli per dimagrire in menopausa:

consigli per dimagrire in menopausa

  1. Calcola ogni giorno le calorie che assumi e quelle consumate con l’ausilio di fitness tracker e applicazioni per il tuo smartphone;
  2. Segui una dieta efficace sotto la supervisione di esperti nel settore del dimagrimento, preferendo alimenti sazianti e soprattutto ipocalorici;
  3. Fai sport, anche in maniera leggera ma costante, insieme alla tua dieta, favorendo il consumo calorico e il dimagrimento localizzato sulle zone nelle quali tende ad accumularsi il grasso.

Una fase complessa da affrontare con impegno e dedizione

Tenere il conteggio delle calorie incamerate e di quelle bruciate giornalmente è un trucco davvero semplice ma allo stesso tempo molto efficace. Puoi infatti utilizzare appositi braccialetti per il fitness o le app con cui annotare i cibi ingeriti e vedere il reale apporto calorico (preferibilmente sotto le 1000 cal). Così avrai a portata di mano un diario quotidiano su quanto mangi realmente e su quanto consumi.

Ovviamente sarà l’alimentazione ad avere una certa influenza sulla tua capacità di perdere peso. La scelta migliore in questi frangenti è optare per una dieta che mira a trattare sia lo squilibrio ormonale che il grasso accantonato su cosce, fianchi e addome. La dieta ketogenica è la risposta perfetta alle tue esigenze, grazie alla presenza di alimenti ricchi di proteine e grassi omega 3 a vantaggio di carboidrati e zuccheri.

Tuttavia se desideri ottenere i risultati in tempi ristretti devi senz’altro muoverti di più. La fine del ciclo porta ad una riduzione della massa muscolare, portando ad un aumento di volume di quella grassa. Ciò però non significa allenarsi fino allo stremo, essendo sufficiente incrementare l’esercizio fisico con delle piacevoli camminate o magari praticando una qualunque disciplina sportiva. Senza dimenticare lo stretching, in quanto stimola il rilascio di endorfine che aumentano il senso di sazietà e migliorano la digestione.

Vuoi dimagrire? Fai la scelta giusta

menopausa consigli alimentari

In queste righe abbiamo trattato alcuni consigli per dimagrire in menopausa e contrastare quel fenomeno che porta ad un incremento del peso corporeo. Tra questi spicca senz’altro l’alimentazione chetogenica di Metodo InForma, considerata dagli addetti ai lavori e dalla medicina moderna come una soluzione efficace per chi ha la necessità di tornare in forma e ristabilire il proprio equilibrio ormonale.

Quindi, se vuoi perdere peso in maniera efficace e soprattutto controllata (anche fino a 10 kg in un mese), non lasciarti sfuggire un’opportunità del genere. Un’occasione colta da centinaia di donne e uomini rimasti totalmente soddisfatti dei risultati ottenuti. Clicca qui per verificare tu stessa le testimonianze dei nostri clienti, con video e fotografie “prima e dopo” che mostrano gli esiti del nostro programma nutrizionale.

PER SAPERNE DI PIU SUL METODO INFORMA

PER SAPERNE DI PIU
SUL METODO INFORMA

POSTS CORRELATI