non riesco a perdere peso

Non riesco a dimagrire, perché? 

Non riesco a dimagrire: quali sono le motivazioni reali e tangibili che si nascondono dietro l’enorme difficoltà nel perdere peso.

Le stai provando davvero tutte per tornare in forma, ma i risultati tardano ad arrivare. Sebbene all’inizio tu abbia perso qualche kg con il passare delle settimane la bilancia è tornata a mostrare i valori di partenza, vanificando tutto il lavoro svolto.

Stavolta però hai fatto le cose per bene, iniziando un percorso alimentare seguito alla lettera abbinandolo magari ad una costante attività fisica. Eppure il tutto continua a tradursi in un nulla di fatto. Ma perché non riesco a perdere peso nonostante l’impegno, il sudore e gli sforzi profusi giorno dopo giorno? I motivi possono essere molteplici, e conoscere alla base le cause del tuo insuccesso può rappresentare un’occasione d’oro per invertire il trend negativo una volta per tutte.

Non riesco a dimagrire, le cause principali

Secondo l’opinione generale l’elemento cardine relativo alle enormi complicanze nella perdita dei chili in eccesso è riconducibile ad una scarsa attitudine nel seguire i dettami di una dieta. Molti di noi sono portati per di più a sgarrare divorando cibi spazzatura per quietare l’appetito senza nemmeno rendercene conto. Non c’è dubbio che per tanti il problema alla base è questo, ma allo stesso tempo vi sono una serie di spiegazioni da analizzare con molta attenzione e che si nascondono dietro le difficoltà nel perdere peso. Aspetti che possiamo sintetizzare in 5 punti:

perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco

  • Dieta inadeguata alle tue condizioni e necessità fisiche
  • Mancanza di deficit calorico
  • Movimenti fisico poco o addirittura assente
  • Stress, ansia, poca convinzione dei tuoi mezzi
  • Disfunzioni di carattere ormonale

Ecco perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco. Stiamo parlando di cause veritiere che interessano un numero di persone davvero elevato, più di quanto si possa immaginare. Ed è la scarsa conoscenza in materia a portare migliaia di donne e migliaia di uomini a non ottenere nulla nonostante l’impegno. Una lotta contro il sovrappeso e l’obesità che si può tuttavia vincere scoprendo più a fondo i motivi che stanno dietro ai nostri insuccessi. Solamente così saremo in grado di iniziare un percorso specifico mirato ad un concreto ed efficace dimagrimento.

Qual è la causa del tuo insuccesso?

Facciamo un’analisi approfondita riguardo i punti appena citati, partendo dal fatto che una scelta oculata per quanto riguarda la dieta rappresenta già in partenza un chiaro segnale. Ogni individuo infatti presenta caratteristiche differenti, e pertanto deve prediligere un regime alimentare adeguato alla sua condizione e che possa consentirgli di ottenere i risultati sperati. Un esempio pratico possiamo farlo con i nostri percorsi Metodo InForma destinati a chi ha la necessità di perdere peso in tempi davvero ristretti. Proponiamo infatti programmi chetogenici per perdere fino a 10 kg in un mese, nonché quelli finalizzati al mantenimento della forma fisica raggiunta alla fine del percorso. Una soluzione chetogenica promossa dal nostro team basata oltretutto su evidenze scientifiche appurate dalla scienza moderna, elemento imprescindibile che attesta la qualità e la serietà di chi lavora come noi in questo settore.

non riesco a dimagrire come fare

Ma tutto questo va di pari passo con l’assoluta necessità nell’andare in deficit di calorie, ossia integrandone meno di quelle che andremo a “bruciare”. A tal riguardo può venirci in aiuto l’attività fisica, grazie alla quale possiamo tener sotto controllo l’introito calorico assunto nel quotidiano, Infatti uno degli errori più diffusi è il fatto di ritenere superfluo fare movimento nel corso di una dieta ipocalorica. Abbinare entrambe le attività ci consente di raggiungere quanto prima il peso forma desiderato, oltre ad abbattere la sensazione di stress e stanchezza psicologica che tanto influisce negativamente sulle nostre performance dietetiche

E se l’origine fosse organica?

Altro aspetto che ci porta a dire perche non riesco a dimagrire è sicuramente l’influenza ormonale. Nonostante integriamo una quantità di cibo contenuta vi sono frangenti nei quali una produzione alterata degli ormoni può comportare l’impossibilità nel perdere peso, e un conseguente aumento della massa magra. Un esempio rilevante possiamo farlo con la disfunzione della tiroide o l’avvento della menopausa. Quindi i valori “borderline” di grelina, insulina, estrogeni o cortisolo portano non solo ad ingrassare, ma ad alimentare lo stress, la fame perenne e l’irrefrenabile bisogno di mangiare.

Pertanto non ti resta che affidarti a professionisti nel settore come quelli che lavorano al progetto Metodo InForma in modo tale da trovare una soluzione efficace per riequilibrare il tuo metabolismo una volta per tutte. Dai uno sguardo ai nostri programmi e scegli la soluzione più adatta a te. Saremo ben lieti di guidarti verso un concreto dimagrimento, così come abbiamo fatto insieme a migliaia di donne e uomini in tutti questi anni.

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 35.000 iscritti