alimentazione estate

Cosa mangiare in estate per rimanere in forma

Che cosa mangiare in estate se vuoi mantenere un fisico tonico e asciutto, o magari continuare il tuo processo di dimagrimento? Ecco le risposte che stavi cercando.

Arrivati in prossimità della bella stagione non mancano di certo gli avvisi al telegiornale o sui social media riguardo a come rimanere idratati e consumare tanta frutta e verdura per contrastare l’eccessiva afa che si respira tra fine maggio e inizio settembre. Per carità, consigli sempre ben accetti, ma ciò di cui abbiamo realmente bisogno sono quei consigli sul mantenere un certo rigore non appena ci sediamo a tavola.

Stiamo parlando in effetti di un periodo dell’anno che corrisponde il più delle volte al periodo delle ferie, o comunque alle classiche uscite serali fino a tarda notte. Questo vuol dire avere meno freni inibitori sul cibo ed essere portati a mangiare più del dovuto. Una circostanza che di certo non fa bene al nostro corpo, specialmente se non vogliamo ingrassare o comunque abbiamo la necessità di perdere peso. Vediamo quindi come mangiare sano in estate e mantenere un occhio di riguardo da un punto di vista alimentare.

Cosa mangiare in estate per dimagrire o mantenere il peso forma

Più c’è caldo meno abbiamo fame, una verità evidente che tuttavia non si addice alla realtà dei fatti. Tra primavera ed autunno assistiamo infatti ad un incremento dell’introito calorico dovuto ad esempio all’apporto di gelati, granite e alimenti freschi ma allo stesso tempo colmi di zucchero.

Cosa mangiare in estate

Tutto questo fa a botte con la ricerca di un corpo perfetto e pronto per la prova costume, e quindi bisogna cercare di portare avanti una dieta estiva per perdere peso e rimanere in forma. Ma con i continui spostamenti dovuti alle vacanze ciò può risultare abbastanza complicato. Non a caso ci troviamo in una stagione in cui abbiamo meno voglia di metterci ai fornelli, arrivando a trascurare la dieta preferendo i cosiddetti junk food, cioè i cibi spazzatura. Pertanto è importante prestare attenzione a ciò che si mangia.

Una soluzione abbastanza congeniale è quella di scegliere gli alimenti per l’estate di stagione in base al mese nel quale ci troviamo, adeguando i pasti di conseguenza. Quindi frutta e verdura fresche, dato che hanno un alto contenuto di acqua e fibre e aiutano a idratare il corpo, mantenendo il metabolismo attivo. Oltretutto sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, sostanze che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Senza dimenticare il pesce, l’alimento clou del periodo estivo.

I prodotti per la stagione estiva: il primo passo per mangiar sano

Preferire i cibi in base al periodo è opportuno per due motivi ben precisi: assumere nutrienti sani (ricchi di proprietà organolettiche) e godere di un gusto più intenso e corposo. Una considerazione che vale soprattutto se non sai cosa mangiare in estate. A giugno, luglio ed agosto bisogna infatti prediligere determinati alimenti, come indicato sul libro scritto da Cinzia Catozzi “Non è vero che il nero sfina” (clicca qui):

  • Frutta: angurie, mirtilli, pesche, ciliegie, gelsi, ananas, lamponi, nespole, albicocche, prugne, susine, more, fichi, fichi d’india amarene;

cosa mangiare per cena in estate

  • Verdura e legumi: ravanelli, pomodorini, fagiolini, lattuga, fiori di zucca, bietole, zucchine, peperoni, finocchio, sedano, cetriolo, asparagi, fave, ceci, cipolla rossa, radicchio, piselli;
  • Pesce e carni bianche: pesce spada, salmone, tonno, orata, sardine, merluzzi, sgombri, nasello, triglie;
  • Altro: cereali integrali (quinoa, avena farro), yogurt magro, riso e pasta integrale, frutta secca, uova.

Vuoi perdere peso e prepararti per la prova costume? Scegli la soluzione keto

Se vuoi perdere peso in poco tempo, magari tornando ad indossare un costume che tanto ti piace ma che viene stretto, la dieta chetogenica è un’ottima opzione. Ci sono diversi tipi di programmi chetogenici, ma la Keto Diet di Metodo Informa presenta, tra gli altri, un riconoscimento ufficiale per la sua efficacia. Abbiamo infatti il supporto da parte della Comunità Europea che ha scelto non a caso di finanziare in parte questo progetto.  Un progetto che ha consentito a migliaia di donne, ma anche uomini, di dimagrire in tempi ristretti, ideale quando si è nelle vicinanze della stagione calda. Un’ottima soluzione riguardo a cosa mangiare in estate.

Cosa mangiare in estate,cosa mangiare d’estate,cosa mangiare in estate per dimagrire,cibi da mangiare in estate,cibi freschi da mangiare d’estate,mangiare sano in estate,cosa mangiare per cena in estate,cosa mangiare a pranzo d’estate,alimenti per l’estate,alimentazione estate

Difatti questo tipo di dieta è particolarmente efficace per perdere peso, ma può anche aiutare a mantenere la massa muscolare magra, fornendo allo stesso tempo al corpo l’energia di cui ha bisogno senza i carboidrati, introdotti in maniera lieve e controllata. Viene favorito il consumo di proteine, essenziali per la costruzione e il mantenimento della massa muscolare.

Un altro aspetto interessante è che puoi selezionare diversi programmi, sia quelli  tipi a lungo termine che, in alternativa, soluzioni per brevi periodi, indicate per dimagrire fino ad otto o dieci chilogrammi in trenta giorni. Una full immersion che avviene in totale sicurezza e per di più sotto il controllo dei nostro nutrizionisti.

Non ti resta che dare un’occhiata ai nostri programmi e scegliere la soluzione che fa per te!

 

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 35.000 iscritti