Logo | Metodo InForma
squilibrio ormonale cos'è

Squilibrio ormonale: cause, sintomi, rimedi

Squilibrio ormonale cause e rimedi: quali accorgimenti adottare per risolvere al più presto un problema così diffuso tra donne e uomini di tutte le età.

Tra i fattori più importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo possiamo citare senz’altro gli ormoni, sostanze chimiche prodotte dalle cellule del corpo che hanno il compito di regolare le funzioni vitali. Abbiamo ad esempio l’ormone che regola il senso di sazietà (leptina), che aiuta a mantenere basso l’indice glicemico (insulina), che limita le condizioni di stress (cortisolo), quelli dei caratteri sessuali femminili e maschili (estrogeni e testosterone) eccetera.

Tuttavia la produzione di questi messaggeri chimici è un processo molto delicato e, quando viene alterato, possono verificarsi diversi problemi di salute, tra cui le difficoltà nel perdere peso ed altri disturbi di carattere psicofisico tali da rendere abbastanza complicato il normale prosieguo della vita quotidiana.

I sintomi e le cause dello squilibrio ormonale

Lo squilibrio ormonale è una condizione in cui i livelli di ormoni nel corpo non sono letteralmente in equilibrio. Tale fenomeno può essere causato da una varietà di fattori, su tutti una dieta sbagliata. Un’alimentazione scorretta e poco equilibrata può portare all’accumulo di grassi e alla conseguente diminuzione della sensibilità insulinica. Ma abbiamo anche lo stress, che può influenzare negativamente la produzione di ormoni da parte delle ghiandole surrenali; la menopausa, periodo durante il quale molte donne sono soggette a forti fluttuazioni ormonali; la sedentarietà, la presenza di patologie fisiche e psicologiche, l’abuso di farmaci, il diabete, i problemi alla tiroide e alle ovaie (vedi ovaio policistico). I sintomi possono includere:

squilibrio ormonale rimedi

  • Aumento del peso e difficoltà nel dimagrire
  • Disturbi del sonno
  • Irritabilità
  • Cambiamenti nell’umore
  • Depressione e ansia
  • Irregolarità mestruali o assenza di mestruazioni
  • Problemi di fertilità
  • Riduzione della libido
  • Acne
  • Fatica cronica
  • Secchezza vaginale

Possiamo inoltre citare effetti a lungo termine sul corpo, sia a livello fisico che emotivo. A livello fisico lo squilibrio ormonale causa quindi problemi di peso, digestivi, ciclo mestruale irregolare e infertilità. A livello emotivo possono provocare ansia, depressione e forte irritabilità.

Come si cura uno squilibrio ormonale

Fortunatamente, ci sono diversi rimedi per prevenire e trattare uno squilibrio ormonale, riguardanti soprattutto un’alimentazione controllata ed altre abitudini salutari:

squilibrio ormonale e aumento di peso

  1. Evita il consumo di grassi saturi o zuccheri raffinati;
  2. Aggiungi fonti di acido grasso omega-3 alla tua dieta, importante per la salute delle cellule, inclusa la produzione degli ormoni;
  3. Aumenta l’apporto di Vitamina D3 (aiuta il corpo a produrre testosterone), B6 (favorisce la produzione di progesterone) e Sali minerali come selenio, magnesio e zinco;
  4. Non rinunciare al sonno, assicurandoti di dormire almeno 7-8 ore a notte per ridurre lo stress;
  5. Fai regolarmente attività fisica per mantenere il corpo in forma e stimolare la produzione di endorfine, che hanno un effetto positivo sull’umore;
  6. Smetti di fumare e limita al minimo il consumo di alcolici;
  7. Inizia una dieta che si basi su una strategia ormonale specifica.

Conclusione

In conclusione, è importante capire che il nostro corpo figura come una macchina complessa e che tutti gli elementi devono funzionare in perfetta sincronia per mantenerci in salute. E lo squilibrio ormonale può avere effetti nocivi in tal senso. Per questo motivo è importante mettere in atto i rimedi necessari per risolvere il problema a fondo.

Numerosi studi dei migliori centri di medicina del paese hanno dimostrato che seguire per un determinato periodo un programma alimentare studiato appositamente per ristabilire l’equilibrio ormonale oltre a contribuire a migliorare le condizioni di benessere generale favorisce una perdita di peso sana e duratura.

Per questo il Metodo InForma ha introdotto per la prima volta in Italia questi principi abbinandoli all’efficacia della dieta chetogenica, permettendo di ottenere risultati maggiori rispetto alle diete tradizionali già dai primi giorni.

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

Categorie prodotto

Alcuni dei nostri prodotti

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 30.000 iscritti