Logo | Metodo InForma
GH ormone della crescita

Perché è importante l’ormone GH per la tua salute

Quali sono i benefici fisici della presenza dell’ormone GH e cosa fare per favorirne una produzione adeguata nel tuo organismo.

Quando ci si ritrova davanti alla sfida della perdita di peso spesso i risultati ottenuti sono ben al di sotto delle nostre aspettative, e questo può causare un senso di continuo scoramento. È bene sapere, quando si intraprende una dieta, che ci sono molteplici fattori che incidono sul dimagrimento e una minore assunzione di calorie non sempre è sufficiente se non viene fatta con criterio, o seguendo le indicazioni di un nutrizionista.

Ad avere una certa influenza è, spesso e volentieri, la necessità regolare il nostro delicato equilibrio ormonale, in cui l’ormone GH gioca tra l’altro un ruolo di primaria importanza.

Ormone GH per dimagrire, perché è importante

Ma cos’è l’ormone GH? Si tratta dell’ormone della crescita scoperto agli inizi del secolo scorso, le cui funzioni principali sono l’accrescimento corporeo di cellule (ossa e tessuti) e la regolazione dei processi metabolici. Viene originato dal corpo soprattutto durante le prime ore di sonno e la sua produzione, che raggiunge il picco nel corso dell’adolescenza, diminuisce via via con il passare degli anni. Tuttavia, nell’adulto un adeguato rilascio di ormone GH porta vantaggi non indifferenti per il benessere del nostro organismo:

ormone GH controindicazioni

  1. favorisce l’utilizzo dei grassi come fonte di energia tramite l’ossidazione di acidi grassi, favorendo allo stesso tempo il dimagrimento;
  2. incrementa la massa muscolare;
  3. diminuisce il livello della glicemia;
  4. stimola il sistema immunitario, influenzando le risposte metaboliche che portano l’organismo a conservare energia quando abbiamo fame o siamo a dieta

Come stimolare la produzione dell’ormone GH?

Come detto precedentemente, in tutte le fasi della vita produciamo tale ormone ma le quantità in un adulto sono di gran lunga inferiori rispetto ad esempio a un adolescente. Possiamo però adottare comportamenti efficaci che ci permetteranno di stimolarne la produzione:

  • fare regolarmente esercizio fisico, che stimola una forte produzione dell’ormone GH soprattutto nei soggetti meno allenati;
  • seguire un’alimentazione sana, priva di zuccheri semplici e con un adeguato apporto di proteine, magari assunte anche prima di andare a dormire;
  • avere uno stile di vita sano, caratterizzato da un adeguato numero di ore di sonno, unito ad una migliore qualità dello stesso. Non a caso alti livelli di stress, insieme alla sedentarietà, inibiscono la produzione della sostanza;
  • Ristabilisci il tuo equilibrio ormonale, essenziale per una corretta produzione del GH.

In tutto ciò è consigliabile evitare di accrescere la presenza di questo ormone tramite iniezioni, eseguite soprattutto da atleti e body builder, onde evitare il rischio di incappare in controindicazioni abbastanza fastidiose come i dolori articolari, quelli muscolari ma anche la ritenzione idrica.

Equilibrio ormonale e perdita di peso: la dieta chetogenica come soluzione efficace

come stimolare il GH ormone della crescita

La dieta chetogenica ha come scopo principale l’attivazione del processo metabolico della chetosi che porta alla produzione di alcune molecole chiamate corpi chetonici.  Si entra in chetosi quando il corpo comincia ad utilizzare i grassi come fonte principale di energia e questo processo può essere attivato grazie ad una momentanea riduzione drastica dei carboidrati e zuccheri. Superato il primo stadio di spossatezza, si avverte una riduzione del senso di fame, segni del fatto che si è entrati in chetosi. Qui entra in gioco l’ormone GH che contribuisce alla mobilizzazione delle riserve energetiche lipidiche.

Dunque, la sintesi tra una dieta bilanciata e uno stile di vita sano, ed essendo preferibilmente seguite da specialisti come i nostri nutrizionisti e psicologi, stimola la produzione dell’ormone GH, portando quindi in tempi brevi al dimagrimento.

Ora non ti resta altro da fare che mettere in pratica questi consigli e iniziare un percorso chetogenico scegliendo uno dei nostri programmi orientati alla perdita di peso e al raggiungimento del tuo equilibrio ormonale.

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

Categorie prodotto

Alcuni dei nostri prodotti

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 30.000 iscritti