Scopri nello Shop la nuova
Promo 2+1

Scopri nello Shop la nuova Promo 2+1

come perdere centimetri sulle braccia

Perdere centimetri e non solo peso, il vero dimagrimento

Perdere centimetri e non solo peso: questo è il vero dimagrimento, da misurare quindi in cm e non solamente in kg. In questo modo potrai tornare realmente in forma eliminando le riserve di grasso dove serve di più.

Quando siamo a dieta un’abitudine frequente che ci riguarda molto da vicino è quella di salire sulla bilancia per tenere sotto controllo l’andamento del nostro peso. Che debbano perdere 2, 5, 10 o 20 kg, almeno una volta a settimana (addirittura quasi ogni mattina) molti si fissano, con apprensione e spesso inquietudine, sui numeri che vengono mostrati all’interno del temuto riquadro, nella speranza che siano sempre inferiori rispetto alla volta precedente. Si tratta di una routine molto diffusa, una vera e propria ossessione che tuttavia ci allontana dalla realtà dei fatti.

In realtà è un falso mito quello che ci porta a credere che il percorso di dimagrimento vada misurato solo in kg, quindi più peso di troppo riusciamo a perdere e più siamo convinti che vuol dire che siamo sulla strada giusta. Ma in realtà non è così.

Il vero dimagrimento non è in kg, ma in cm, e in questo articolo ti mostrerò perché la smania della bilancia non porta alla lunga ai risultati da te sperati.

Perdere centimetri e non peso, ecco ciò che conta

Quando parliamo di dieta e dimagrimento entriamo in un mondo molto variegato, nel quale a fare la differenza, oltra ad affidarsi a nutrizionisti e a programmi nutrizionali efficaci, è la conoscenza.

Dimagrire non significa ridurre i chili di troppo in generale, ma togliere la massa grassa! Quante volte in passato hai provato a dimagrire, riuscendoci pure all’inizio, per poi tornare al punto di partenza in termini di peso. In questo lasso di tempo il tuo corpo non ha fatto altro che perdere soprattutto liquidi e massa magra, lasciando immutata o quasi la quantità di grasso. Parliamo quindi di un dimagrimento inefficace, improduttivo, che corrisponde in realtà ad un vero e proprio deperimento, che in seguito porta tra l’altro ad ingrassare nuovamente e con gli interessi.

perdere centimetri sulla pancia

Detto questo, il modo migliore per tornare in forma è capire che bisogna perdere soprattutto centimetri e non solo peso, iniziando un percorso alimentare che mira ad un dimagrimento localizzato. In questo modo potrai ridurre la presenza di grasso sul girovita, sulle braccia, sulle cosce, migliorando notevolmente la qualità della tua vita quotidiana, non solo da un punto di vista fisico, ma anche mentale.

Dimagrimento in cm e in kg: quali sono le differenze

Un altro aspetto da analizzare riguardo la necessità di perdere cm e non solo peso è la differenza sostanziale tra chi ha perso massa grassa e chi invece quella magra.

Immaginiamo che tu abbia un peso di 75 kg, ma il tuo peso ideale sarebbe di 68, e quindi dovrai scendere di 7. Tuttavia, devi considerare che il volume del grasso è molto superiore a quello dei muscoli. Pertanto 1 kg di sostanza adiposa è ben più voluminoso di 1 kg di muscolo. Di conseguenza:

  • Se perdi massa magra, magari vedrai scendere la bilancia, ma avrai comunque le forme in eccesso dovute al deposito di grasso
  • Se perdi massa grassa, noterai una costante ed efficace riduzione della circonferenza sui fianchi, sulle cosce e sull’addome

Da ciò potrai notare come l’ossessione della bilancia rappresenti qualcosa di superfluo in molti frangenti.

Come perdere centimetri sulle cosce, sui fianchi e sul girovita? Scegli la dieta giusta

Per limitare la presenza di massa lipidica bisogna quindi fare in modo di perdere centimetri e non solo peso. L’attività fisica è sicuramente utile, aiutando a mantenere attivo il tono muscolare e soprattutto ad abbassare l’apporto calorico. Ma a giocare un ruolo cruciale è l’alimentazione.

Se desideri perdere fino a 10 kg in un mese, in assoluta sicurezza e sulla base di evidenze scientifiche, non puoi non fare affidamento sulla dieta chetogenica elaborata dagli esperti di Metodo InForma. Un regime alimentare a ridotto apporto calorico, di zuccheri e carboidrati, che prevede il consumo di proteine e grassi insaturi, tra cui i cosiddetti omega 3.

come perdere cm ma non peso
perdere centimetri sul girovita con Metodo InForma

E’ una dieta molto efficace per perdere peso in misura maggiore e già dai primi giorni rispetto alle diete tradizionali, che presenta inoltre notevoli benefici. La riduzione dei cm nel girovita ne è soltanto un esempio e tra i tanti vantaggi infatti migliora anche la sensibilità all’insulina, produce una riduzione dei livelli di trigliceridi nel sangue, una diminuzione degli attacchi di fame, dell’ansia, dello stress.

Conclusione

Abbiamo visto come tornare al proprio stato di forma è un obiettivo comune per molte persone. Alcuni contano i chili che hanno perso, mentre altri preferiscono tenere traccia dei centimetri che hanno perso. E saranno proprio quest’ultimi ad avere successo nel proprio percorso, utilizzando una dieta efficace per il consumo dei lipidi. E la dieta chetogenica del Metodo InForma è la soluzione ideale se devi perdere molto peso in tempi non troppo lunghi.

Dai uno sguardo ai nostri programmi e scegli i percorsi più adatti alla tua condizione fisica (donna fino ai 45 anni, donna in menopausa e uomo) e torna a sfoggiare un fisico smagliante!

SCOPRI COME TORNARE E MANTENERTI IN FORMA

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 45.000 iscritti