Blog

Torna a Blog

Alimenti per celiaci: quali sono i prodotti senza glutine

Alimenti per celiaci: i soggetti che soffrono di questo disturbo devono integrare la propria dieta con la scelta di cibi senza glutine.

E’ ben noto il concetto secondo il quale consumare una grande varietà di cibi salutari fa bene al nostro organismo. Purtroppo si tratta di un’idea basilare che non può essere perseguita da chiunque. Una buona parte della popolazione mondiale infatti è impossibilitata a nutrirsi con prodotti specifici i quali, dopo essere stati mangiati, possono arrecare seri problemi.

Un esempio è dato dagli intolleranti al glutine, i quali non devono cibarsi con materie prime derivanti da questo cereale. Quindi stiamo parlando di prodotti presenti in abbondanza all’interno della dieta mediterranea, come la pasta e il pane. Per ovviare a questa delicata situazione il rimedio unico e solo è quello di prediligere altri tipi di nutrimenti, come gli alimenti per celiaci che andremo ad elencare in questo articolo.

Alimenti per celiaci

Per celiachia si intende una patologia di carattere cronico riguardante l’intestino tenue. Tale disturbo ha  una provenienza più che altro genetica, caratterizzata da una rottura della mucosa presente alla sua sommità. Viene causata dalle cellule immunitarie in seguito all’ingestione di alimenti con glutine, ampiamente consumati all’interno della nostra dieta quotidiana. Quindi è facilmente osservabile come ad aver avuto un ruolo cruciale sia stata la struttura del Dna. Tuttavia possono influire anche ulteriori concause, come le infezioni o il consumo eccessivo di glutine nei primi anni d’età.

I sintomi della celiachia affiorano il più delle volte con la crescita, anche se non è improbabile un inizio nei primi anni di vita. Possiamo annoverare un cattivo assorbimento del cibo ingerito, con il verificarsi di gonfiore, dolore addominale e diarrea; con minor probabilità anche afte ed anemia.

Non si può definire una vera e propria malattia, in quanto il fastidio di verifica soltanto in seguito all’ingerimento per l’appunto di cibi con glutine. Ragion per cui chi ne soffre deve porre un’elevata attenzione verso la ricerca di alimenti per celiaci, in modo tale da non avvertire questi fastidi e vivere un’esistenza assolutamente normale.

Quali sono gli Alimenti senza glutine

Per andare alla ricerca degli alimenti per celiaci una fonte molto affidabile è l’AIC, l’Associazione Italiana Celiaci, la quale ha illustrato i prodotto indicati per questo tipo di dieta. Vengono selezionati in base a tre categorie:

  1. alimenti senza glutine, quindi dove non ve ne è alcuna traccia
  2. possibilità di rischio, dove vi è la possibilità di trovarne alcuni frammenti
  3. alimenti vietati ai celiaci, quindi proibiti
alimenti per celiaci
La farina 00 tra i prodotti da evitare

PRODOTTI SICURI. Vanno annoverati come carboidrati il riso in chicchi, ottima alternativa alla pasta con farina 00, e le patate. Bene i cereali come mais, quinoa, grano saraceno in chicchi. Ok anche la carne, il pesce, e i derivati animali come uova, il latte (sia fresco che a lunga conservazione), i formaggi (ad esempio il parmigiano o il grana), lo yogurt (bianco). Nessun problema per le verdure, i legumi, la frutta, caffè, vino, miele e marmellate.

POTENZIALI RISCHI: malto,farina di soia (anche ceci e castagna), miscuglio di cereali, insaccati, carni in scatola, cibi precotti, omogeneizzati, yogurt con l’inserimento di aromi o addensanti, formaggio spalmabile e light, latte in polvere, latte di soia (riso e mandorla), frutta secca, bevande al cacao e alla frutta, tè, caffè ginseng ecc.

DA EVITARE: frumento e derivati (farina di grano tenero), orzo, segale, farro, avena, crusca, germe di grano, prodotti animali impanati, minestrone, birra con glutine, caffè solubile ecc.

Alimenti per celiaci, la proposta di Metodo Informa

Metodo InForma rappresentare un validissimo sistema per una dieta sana e soprattutto equilibrata, anche per chi combatte con la celiachia. Tra i nostri prodotti per l’intolleranza al glutine l’integratore GLUTENAM è l’ideale per stabilizzare l’attività gastro intestinale, agendo on caso di ingestione di glutine.

Mentre fra alimenti per celiaci le penne gluten free , ricche di fibre e proteine, rappresentano la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare al gusto di una buon piatto di pasta. Così come la crema spalmabile alla gianduia che interesserà certamente i più golosi, i quali potranno degustare una sfiziosa merenda senza i rischi arrecati dal glutine.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog

Con la #PromoBlackFriday
risparmi fino al #CyberMonday
con SCONTI IMPERDIBILI
su programmi e prodotti!

Scopri anche le nostre
BOX SPECIALI!

OFFERTE PROROGATE
FINO AL
30 NOVEMBRE