Logo | Metodo InForma
perdere grasso

Perdere massa grassa e perdere peso: le differenze 

Perdere peso è la stessa cosa di perdere massa grassa? Non esattamente. Si tratta di un accostamento mai così lontano dalla verità ma accettato da molti come tale.

Secondo la credenza generale quando si usa il termine “dimagrire” lo si associa immediatamente alla perdita di peso, ritenuti quindi due elementi analoghi e che esprimono lo stesso significato. Ma l’abbinamento meno chili / meno grasso rappresenta tuttavia una concezione che risulta ben distante dalla realtà. Se vuoi davvero tornare in forma è importante che tu comprenda un concetto cosi fondamentale, un principio cardine che ti aiuterà nel tuo percorso di dimagrimento utile per avere sin da subito le idee chiare a riguardo.

Infatti non basta soltanto perdere peso, ma bisogna farlo nel modo corretto. Vediamo quindi perché perdere peso non significa assolutamente perdere massa grassa, e come puoi agire per asciugare tutto quel volume adiposo che ti ritrovi sui fianchi, sulle cosce e sull’addome.

Perdere peso non significa perdere massa grassa

Il traguardo finale per le donne e gli uomini che si trovano in una condizione di sovrappeso deve essere il seguente: perdere massa grassa. Quando ad esempio inizi una dieta molto ferrea già a partire dai primi giorni puoi notare sulla bilancia un calo significato di peso, anche due/tre chili. Ma si tratta di un dimagrimento reale oppure apparente? Beh, la risposta puoi immaginare da te.

perdere massa grassa

In questa fase ciò che andremo a perdere sarà in prevalenza acqua, sali minerali e soprattutto muscoli, e solo in una minima parte invece il tessuto adiposo. Nei fatti non avremo un dimagrimento effettivo, ma solo momentaneo e per di più illusorio, con il rischio di rimanete fortemente disidratati e con una riduzione consistente della muscolatura. Una cosa infatti è perdere grasso, un’altra tutti quei liquidi e quella muscolatura di cui il nostro corpo ha bisogno, sostanze che peraltro verranno riprese successivamente con l’alimentazione.

Immaginiamo per ipotesi che dai 90 chilogrammi di partenza tu ne abbia persi cinque di grasso, guadagnandone al contempo ulteriori cinque in muscolatura. Peserai quindi sempre 90 kg ma avrai comunque ottenuto un risultato eccellente con il grasso precedente convertito in muscoli. Tutto questo per dire che perdere peso non sta a significare necessariamente perdere massa grassa.

Come perdere massa grassa

Per ridurre il grasso corporeo è necessario prediligere alcune abitudini alimentari abbinate magari ad una costante attività fisica:

  • Svolgere attività cardiovascolari
  • Fare sessioni di allenamento che prediligano la forza muscolare (quindi palestra)
  • Limitare il consumo di carboidrati raffinati ed alimenti ricchi di zuccheri

perdere massa grassa,Come perdere massa grassa,perdere grasso,Perdita di peso,diminuzione massa grassa,dieta per perdere massa grassa,come diminuire la massa grassa,come ridurre la massa grassa,alimentazione per perdere massa grassa,come perdere grasso addominale

  • Prediligere l’apporto di fibre, proteine e grassi insaturi (quelli che fanno bene al nostro organismo)
  • Introdurre meno calorie di quelle consumate (deficit calorico)

L’allentamento e l’alimentazione proteica rappresentano le fondamenta imprescindibili per non intaccare la massa magra, evitando in tal modo di perdere muscolatura ed allo stesso tempo andando a togliere più grasso.

Dieta per perdere massa grassa? Una soluzione seria esiste

Diminuire la quantità di grasso adiposo è possibile quindi con l’ausilio di un’alimentazione controllata, una dieta certificata che non lascia alcuno strascico in ottica salute. La dieta chetogenica di Metodo InForma rispetta tutti questi canoni grazie ad un servizio esclusivo che tiene conto anche dell’aspetto psicologico, non solo nutrizionale.

Potrai avere un supporto quotidiano da parte dei nostri esperti che ti condurranno all’interno di un percorso volto al dimagrimento localizzato. Un itinerario che ti permetterà di dire addio non solo ai chili in più, ma soprattutto perdere massa grassa in maniera sicura e soprattutto efficace. Programmi certificati dagli organi di controllo sanitari che assicurano una riduzione efficace del grasso adiposo in tempi molto brevi, arrivando a perdere anche fino a 10 kg in un solo programma di un mese.

Chiedi un consulto ai nostri specialisti, non perdere altro tempo prezioso!

PER SAPERNE DI PIU SUL METODO INFORMA

Categorie prodotto

Alcuni dei nostri prodotti

POST CORRELATI

Entra nella nostra Community

Confrontati con chi ha provato il Metodo sul nostro gruppo Facebook con oltre 30.000 iscritti