Perché è difficile perdere peso in menopausa, quali sono le reali motivazioni per cui risulta complicato dimagrire dopo il termine del periodo mestruale.
Chi di noi non ha mai iniziato una dieta con l’obiettivo di dimagrire senza però ottenere risultati di gran rilievo. Magari la tua intenzione era quella di scendere sotto una soglia di peso, anche solo 5 o 10 chilogrammi in meno, sebbene i tuoi sforzi siano risultati del tutto vani rimanendo di conseguenza con un nulla di fatto. E pertanto vorresti comprendere le cause che hanno portato a questo insuccesso in modo tale da trovare un rimedio valido e che possa essere di tuo aiuto.
Ovviamente le origini sono molteplici, tuttavia ci sono alcune situazioni preesistenti che limitano fortemente le possibilità di dimagrimento. Condizioni che, nonostante gli sforzi e l’impegno profuso, non portano ad alcun cambiamento in termini di riduzione del peso. Un esempio a riguardo è sicuramente la menopausa, momento fisiologico che si verifica inevitabilmente nella vita di noi donne e che rappresenta l’interruzione delle mestruazioni. Vediamo quindi perché così difficile perdere peso in menopausa e come ovviare a questa situazione in maniera efficace ed esaustiva.
Perché è difficile perdere peso in menopausa
La menopausa rappresenta un fase importante nella vita di una donna, un cambiamento radicale col quale bisogna inevitabilmente confrontarsi con la dovuta serenità. Corrisponde non a caso alla fine della fase riproduttiva, e quindi del ciclo, portando con sé alcuni fenomeni di carattere fisico e psicologico. Stati d’ansia e sbalzi umorali sono dovuti ad esempio alla mancata produzione di ormoni derivanti della attività ovariche. Senza dimenticare l’interruzione del periodo fertile che implica non pochi grattacapi da un punto di vista emozionale.
Ma uno degli effetti principali è la difficoltà nel perdere peso in menopausa dovuto soprattutto ad una serie di fattori, tra cui:
- la mancata produzione di estrogeni
- aumento di ansia, depressione e stress (che porta inevitabilmente a mangiare di più)
- metabolismo più lento, con un minore quantitativo calorico consumato mentre il nostro fisico è a riposo
Pertanto è necessario rimodellare il proprio quotidiano adattandosi ad una nuova condizione, quindi svolgendo una costante attività fisica, vivere con serenità questa fase e soprattutto scegliere stili alimentari adeguati e in grado di portare ad un dimagrimento controllato.
E quindi, come fare per dimagrire?
Dopo aver visto le risposte del perché è così difficile perdere peso in menopausa non ti resta che trovare le soluzioni più adatte e congeniali per ridurre il grasso corporeo in maniera efficace, magari in tempi relativamente brevi e senza alcun rischio per la tua salute. La dieta chetogenica elaborata Metodo InForma è una proposta esauriente e soprattutto in grado di assicurare il raggiungimento del risultato prefissato.
Il motivo è semplice. Si tratta di un’alimentazione basata su evidenze prettamente scientifiche che ha visto la luce grazie anche ai finanziamenti erogati dalla Regione Lazio e dalla Comunità Europea. Una reale opportunità destinata sia alle donne che agli uomini che vogliono abbandonare la loro condizione di sovrappeso per tornare ad avere un fisico magro e in perfetto stato di salute. Risultati che migliaia di nostri clienti hanno già conseguito con successo.
Questa dieta ipocalorica prevede un consumo maggiore di proteine con una limitazione considerevole dei carboidrati e l’assenza di zuccheri aggiunti. Ma focalizzarci su questo rappresenterebbe soltanto un errore; difatti il termine “metodo” non è utilizzato propriamente a caso. Consiste in un vero e proprio percorso da sostenere sotto il controllo dei nostri psicologi e dei nostri nutrizionisti, i quali ti aiuteranno durante questo intervallo di tempo al fine di guidarti verso una corretta alimentazione.
Scegli uno dei nostri programmi per perdere peso in menopausa beneficiando di un dimagrimento rapido localizzato con la riduzione del grasso corporeo.